Sapete qual è l’animale più forte del pianeta Terra? La risposta potrebbe sorprendervi.

Si tratta dello scarabeo rinoceronte – un insetto appartenente alla famiglia degli Scarabaeidae e alla sottofamiglia Dynastinae – dotato di una forza straordinaria, che riesce nell’impresa di sollevare oggetti pesanti 850 volte il suo peso corporeo. In rapporto un essere umano con questa stessa forza sarebbe in grado di sollevare circa 59 tonnellate. (Fonte: National Geographic)

Inoltre, nonostante sollevi questi oggetti molto pesanti rispetto al suo corpo, non si scompone più di tanto: camminando sempre allo stesso modo e mantenendo la stessa velocità.

Questo coleottero è contraddistinto da un notevole dimorfismo sessuale: i maschi sono infatti provvisti di un vistoso corno cefalico rivolto all’indietro, da cui prende il nome questa specie ricordando il caratteristico lineamento del rinoceronte.

Questa tipologia di insetto è crepuscolare e notturno, infatti si possono incontrare degli esemplari adulti durante la notte, attratti dai lampioni, mentre sono alla ricerca di un compagno/a.

In Sardegna, lo scarabeo rinoceronte, è conosciuto in Lingua Sarda con diversi nomi, a tal proposito ve ne proponiamo qualcuno: “coi coi”, “carrabusu corrudu”, “corrincúcuru”, “corrimpalas” e “boe tomasu”.

Sicuramente nelle varie zone dell’Isola avrà altre denominazioni. Voi come lo chiamate?

(Foto repertorio Vistanet)

 

 

 

L’articolo Lo sapevate? Lo scarabeo rinoceronte è l’animale più forte della Terra proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda