«Qualche settimana fa ho lasciato il porto di Arbatax con la promessa che ne avrei favorito il rilancio. Oggi, con buona pace degli scettici, quella promessa è diventata realtà: lo scalo ogliastrino è entrato nell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sardegna. È un passo importante, che sancisce la rilevanza nazionale dell’approdo, aprendo agli investimenti necessari alla tanto auspicata rinascita».

È quanto dichiara Alessandro Morelli, Vice Ministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili.

Grande soddisfazione esprime anche l’assessore dei Trasporti Giorgio Todde.

«Dopo la visita di alcune settimane fa del viceministro alle infrastrutture Alessandro Morelli arriva una ottima notizia per il Porto di Arbatax. Qualcuno non ci credeva ma ora quella promessa e’ diventata realta’: lo scalo ogliastrino e’ entrato nell’Autorita’ di Sistema portuale del Mare di Sardegna». Questa è la dichiarazione dell’Assessore ai Trasporti della Regione Sardegna Giorgio Todde.

«E’ un passo importante, che sancisce la rilevanza nazionale del Porto Ogliastrino, aprendo ora agli investimenti necessari alla sua messa in sicurezza ed al rilancio – aggiunge Todde -. Questo evento è il primo passo al quale devono seguire ora il riconoscimento formale dell’area Zes per il retroporto ed l’avvio del progetto strategico del Polo della Nautica. Attraverso le risorse del PNNR ora bisogna compiere gli investimenti necessari per dotare il Porto di Arbatax di quanto necessario al fine di proseguire nella sua storica missione come scalo passeggeri ma anche a servizio del sistema industriale locale» prosegue l’Assessore Todde.

«L’impegno che abbiamo assunto in campagna elettorale lo abbiamo mantenuto, ma non ci fermiamo qui, ora io personalmente, il Presidente Solinas e la Giunta regionale faranno di tutto per completare il lavoro di rilancio del Porto. Ho subito sentito il Viceministri Morelli per ringraziarlo dell’impegno profuso per raggiungere questa operazione è per strappargli la promessa di destinare subito le risorse necessarie al rilancio dello scalo Ogliastrino. Il Primo passo è compiuto ora ci impegneremo per cominciare le opere necessarie».

«L’inserimento del Porto di Arbatax nell’Autorità di sistema della Sardegna è un punto di partenza per il rilancio dell’Ogliastra, del suo tessuto economico, delle sue potenzialità turistiche e produttive».

Il Presidente della Regione Christian Solinas commenta con soddisfazione il provvedimento, contenuto nel Decreto approvato dal Consiglio dei Ministri: «È un passaggio fondamentale, sottolinea il Presidente Solinas, per restituire allo scalo ogliastrino quell’importanza strategica che deve rivestire per l’intero territorio, troppo spesso penalizzato da trasporti carenti. Un segnale di attenzione da parte del Governo».

L’articolo Arbatax nell’Autorità portuale. Morelli, Todde e Solinas: “Primo passo per la rinascita” proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News La Redazione