Deprecabile atto vandalico nelle campagne di Ussassai, dove sono stati imbrattati alberi e rocce con una bomboletta di vernice spray. Da quanto si apprende il motivo di questo ignobile gesto, sarebbe stato quello di segnalare un sentiero di trekking.

Il fatto è avvenuto nella località ‘Perda morta’, nei pressi della suggestiva ‘Piscina de s’ogliu ermanu’, probabilmente meta finale dagli autori dell’insudiciamento del percorso naturalistico.

A denunciare questa vicenda è stata l’associazione Ussassai Experience, che ha fatto della natura, sport ed ecosostenibilità la propria bandiera.

Scrivono i rappresentanti del sodalizio ogliastrino nei social: “Nonostante avessimo già reso pubbliche le gesta, poco eroiche, di alcune pseudo guide che si erano divertite ad imbrattare piante e rocce con delle bombolette spray, siamo costretti a tornare sull’argomento per comunicarvi che gli idioti hanno completato la loro opera”.

“L’unica cosa che possiamo fare – continuano i membri l’associazione – è organizzare una giornata di pulizia,  domenica 13 marzo, per provare ad arginare questo ‘stupro ecologico’ “, concludono i componenti dell’associazione.

Anche il sindaco di Ussassai, Chicco Usai è intervenuto sulla vicenda, e ha affermato: “Come ussassese e amministratore sono sbalordito per questo ignobile atto vandalico. Le persone che vogliono fare delle escursioni, come si permettono di imbrattare in casa d’altri? Credo che sia educazione entrare in punta di piedi, perché noi lottiamo per preservare il nostro patrimonio ambientale e non accettiamo questi gesti”.

“Puntiamo sul turismo, e siamo pronti ad accogliere tutti, ma i vandali non saranno mai ben accetti. Il 13 marzo, insieme ad un nutrito gruppo di persone, andremo a cercare di ripulire questo ennesimo oltraggio alla natura. Nel frattempo informerò le forze dell’ordine del fatto, chiedendo un controllo più capillare di vigilanza del territorio. Provo molta amarezza perché non ci si comporta in questo modo”, conclude Usai.

L’articolo Ussassai, imbrattato con vernice sentiero trekking. Il sindaco Usai: “Amarezza per atto vandalico” proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda