La provincia Ogliastra sta per “ritornare”.

Nei giorni scorsi, la Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal Governo, nel giugno scorso,  contro la legge di riforma degli Enti Locali approvata qualche mese prima dal Consiglio regionale della Sardegna.

Tra le varie posizioni sulla vicenda, c’è chi è fortemente contrario come il sindaco di Bari Sardo, Ivan Mameli, che afferma: «Ritengo che l’esperienza della provincia sia un esperimento mal riuscito che non abbia fatto altro che moltiplicare i costi e contribuito all’aumento della pressione fiscale sui contribuenti. Sono convinto che sia una “macchina” pesante, inoltre per mantenere il personale e la rappresentanza politica necessiti di un costo oltre ogni logica. Dissento fortemente su chi dice che la provincia porterebbe posti di lavoro».

«Credo che un territorio come l’Ogliastra – continua il sindaco bariese -, la provincia più piccola d’Italia, con circa 57mila abitanti, non necessiti di una struttura politica formata da 25 consiglieri provinciali, 6 assessorati, strutture dirigenziali e tanto altro. Sono d’accordo con chi sostiene che anche la democrazia e l’organizzazione democratica abbia un costo, ma il prezzo non può essere questo».

«Quando é stata abolita la provincia – sostiene il primo cittadino – per volontà dei cittadini non si é avuta la capacità di pensare al dopo provincia, tutto ciò a creato una struttura commissariale, una scatola vuota che non ha in alcun modo risposto alle esigenze del territorio. Insomma siamo passati dalla padella alla brace».

«Credo che i discorsi che tendono a una eccessiva provincializzazione di interessi alla fine giungano a quelli di vicinato, le tragicomiche moltiplicazioni dei capoluoghi, i campanilismi fini a se stessi, siano terreno fertile per i fautori della vecchia scuola moltiplicatrice di poltrone. Occorrerebbe sforzarsi nel risolvere i problemi che non significa necessariamente il ritorno a “su connottu”», conclude Mameli.

L’articolo La provincia Ogliastra ritorna, il sindaco di Bari Sardo Mameli: «Non è servita, ha solo creato dei costi» proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda