Oggi, alla presenza del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e degli Assessori allo Sport Andrea Floris, alla Cultura Maria Dolores Picciau e al Turismo Alessandro Sorgia, del sindaco di Villasimius Gianluca Dessì, del sindaco di Tortolì Massimo Cannas, dell’Assessore al Turismo Artigianato e Commercio della Regione Sardegna Giovanni Chessa e del Direttore Generale del Giro Donne Roberto Ruini, sono state presentate le tappe “Cagliari – Cagliari” e “Villasimius – Tortolì”, che daranno ufficialmente il via al Giro Donne 2022 giovedì 30 giugno e il 1° luglio in Sardegna.

La splendida regione sarda sarà infatti protagonista dell’inizio della più prestigiosa competizione a tappe nel panorama del ciclismo femminile internazionale, che attraverserà il territorio insulare per tre giorni a partire da 30 giugno con la tappa “Cagliari – Cagliari” per poi proseguire il 1° luglio con la tappa “Villasimius – Tortolì” e infine terminare il 2 luglio con la gara “Cala Gonone (Dorgali) – Olbia”, prima di spostarsi sul Continente per le successive 7 tappe.

La prima gara “Cagliari – Cagliari” è una cronometro individuale di 4.75 km che attraversa il paesaggio straordinariamente vivo e selvatico del Parco Naturale Regionale di Molentargius-Saline, per tornare poi in città lambendo gli stabilimenti balneari e terminare in Viale Lungo Mare Poetto.

La seconda tappa del Giro Donne, la “Villasimius – Tortolì” lunga 117.3 km, si snoda nell’Ogliastra partendo da Villasimius, a sudest dell’isola, e risalendo fino ad arrivare a Tortolì. Senza superare mai i 161 metri di quota, la sfida alterna lievi salite e discese toccando i comuni di Castiadas, con un Gran Premio della Montagna di Categoria 4 al km 7.3, Villaggio Sant’Elmo, San Vito, Muravera, Villaputzu, Tertenia e Bari Sardo. La sfida, che al km 76.3 prevede un Traguardo Volante, termina in Via Monsignor Virgilio a Tortolì.

Cagliari e Tortolì accoglieranno nei rispettivi giorni di gara il “quartier tappa”, base operativa del Giro Donne, un vero e proprio villaggio nel cuore dei due comuni che ospiterà le 144 atlete e l’entourage delle migliori 24 squadre al mondo, oltre a tutta la carovana organizzativa della competizione, per un totale di circa 600 persone coinvolte. Qui sarà posizionato anche il palco dove verranno premiate di fronte al pubblico le campionesse che si saranno guadagnate le maglie di giornata.

Il Giro Donne in Sardegna rappresenta un imperdibile appuntamento sportivo di altissimo livello e offre la possibilità di far conoscere la bellezza del territorio in tutto il mondo grazie alla distribuzione internazionale siglata con Discovery/Eurosport e con Rai per l’Italia: le immagini della gara saranno trasmesse infatti in oltre 160 Paesi.

Il Giro Donne, organizzato per il secondo anno consecutivo da PMG Sport/Starlight, prenderà il via da Cagliari giovedì 30 giugno per concludersi a Padova domenica 10 luglio, passando attraverso Sardegna, Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Una gara avvincente in 10 tappe lungo un percorso di oltre 900 km dal grande valore tecnico, storico e naturalistico attraverso le bellezze di 5 Regioni italiane, tra mare, montagne, colline, laghi, fiumi e città d’arte.

Giro d’Italia Donne 2021 – 32th Edition – 5th stage – Milano – Carugate 120.1 km – 06/07/2021 – Lorena Wiebes (NED – Team DSM) – Emma Jorgensen Norsgaard (DNK – Movistar Team)photo PMGSport/ Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2021

 

L’articolo Ciclismo, il “Giro Donne 2022” passa anche in Ogliastra: tra le tappe la “Villasimius-Tortolì” proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda