Sono stati conclusi recentemente due importanti interventi di riqualificazione di due delle vie più trafficate di Tortolì, Via Pirastu e Via Grazia Deledda.

Grazie a due distinti contributi ministeriali si sono potuti realizzare i due interventi pari a 90 mila euro per il primo e 180 mila per il secondo.

L’intervento in via Pirastu, iniziato nel 2020, si è finalmente concluso con l’esecuzione del secondo lotto di lavori con il rifacimento del marciapiede a nord del tratto della stessa via.

I lavori hanno riguardato la riqualificazione della pavimentazione del marciapiede che si è raccordata come tipologia con l’altro intervento realizzato anni fa in prossimità della rotonda in fondo alla via. L’ingresso della cittadina ha finalmente un nuovo look, più ordinato ma soprattutto sicuro per chi si trova a percorrerlo a piedi.

La messa in sicurezza in via Grazia Deledda invece imporrà a tutti i veicoli una velocità contenuta grazie la presenza di tre attraversamenti rialzati, realizzati in conglomerato bituminoso, che costringeranno obbligatoriamente ad abbattere la velocità dei veicoli e quindi rendere più sicura la strada a chi la percorre a piedi.

Oltre i rallentatori di velocità, il contributo ha permesso di realizzare una pista ciclopedonale per tutto il tratto della via sino al commissariato di Polizia. Un’opera che nasce con l’obiettivo di raccordare l’ingresso nord della cittadina con il resto dell’abitato.

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di far si che, attraversando il rione di Pirisceddas, i ciclisti e i pedoni, potranno raggiungere in sicurezza il viale Arbatax e a quel punto inserirsi sulla pista ciclopedonale che corre lungo quest’ultima.

L’articolo Tortolì, via Pirastu e via Deledda si rifanno il look: riqualificate le due “arterie” cittadine proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis