Si è svolta a Talana la tavola rotonda sulla filiera del caprino in Sardegna.

Ha aperto i lavori il Sindaco Cristian Loddo, condotti, dopo il saluto dell’Assessore Giorgio Todde, dalla giornalista Giusi Loddo.

Per l’agenzia Agris sono intervenuti il Commissario Francesco Baule e Andrea Cabiddu, che ha offerto alla platea un panorama dettagliato e aggiornato della ricerca sul comparto dell’allevamento caprino, con particolare attenzione all’Ogliastra. Domenico Solina, Commissario Laore, ha manifestato tutta la disponibilità dell’agenzia a sostenere un proficuo processo di collaborazione.

Piero Maieli, Presidente della Commissione V, ha esposto le linee di intervento regionali in atto sulla valorizzazione del comparto ovicaprino, ribadite da Salvatore Corrias, Segretario della stessa Commissione, il quale ha richiamato la necessità di definire un modello di sviluppo locale, da estendersi su scala regionale.

Per A.A.R.S. il Presidente Aldo Manunta ha portato la voce degli allevatori, protagonisti di un sistema socioeconomico che sul caprino intende scommettere fino in fondo, con strategie condivise e mirate. Vivo e propositivo, infine, il dibattito emerso nella sala Don Tegas, che vede tutti concordi sulla necessità di fare fronte comune.

L’articolo A Talana la tavola rotonda sulla filiera del caprino, grande risorsa dell’Ogliastra proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis