In data odierna, su un totale di 15 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 5 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale:

1 – Incendio in agro del Comune di Goni , il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Escalaplano, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas, 2 di volontari di protezione civile . L’incendio ha percorso una superficie di circa 1.5 ettari di pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13.00-.

2 – Incendio in agro del Comune di Oristano località, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas 1 squadra dei VVF. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18 circa-.

3- Incendio in agro del Comune di Villasalto località “Riu s’aqua callenti”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di SN. Gerrei, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto e San Cosimo. Sono intervenute, oltre alla pattuglia del CFVA. 4 squadre dell’Agenzia Forestas. L’incendio ha percorso una superficie di circa mezzo ettaro di mcchia meditteranea limitrofa ad un area boscata di particolare pregio. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.30.

4 – Incendio in agro del Comune di Ardauli località “Conca ‘e Damiano”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Neoneli, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas . L’incendio ha percorso una superficie contenuta. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle ore 18.15.

5 – Incendio in agro del Comune di Tiesi località BADDE UMULU, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Thiesi, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa. L’incendio è di interfaccia e sul stanno intervenendo le squadre appartententi alla macchina regionale antincendio.

 

L’articolo Ancora incendi in Sardegna: 15 i roghi divampati nell’Isola e spenti da Corpo Forestale e Vigili del Fuoco proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis