Il tifo c’è. La sud si colora di rosso e di blu. La nord canta. Tribuna e distinti seguono con gli applausi. All’Unipol Domus si gioca la prima di campionato in casa tra Cagliari e Cittadella e all’ingresso delle squadre in campo lo stadio esplode. Nella prima frazione di gioco è Asencio a sbloccare la partita, portando i suoi in vantaggio di un gol. Recupera il Cagliari di Liverani nella ripresa. Mancosu firma il suo rientro nell’Isola con un gol al 73’, mentre all’87’ arriva il gol del vantaggio di Makoumbou. Il Cagliari vince la sua prima partita in casa e l’Unipol Domus è una bolgia.

Primo tempo. Fischia Orsato e gli ospiti sono subito vicino al gol. Errore della difesa rossoblu, ne approfitta Baldini che prova a sorprendere Radunovic, che recupera e manda in corner. Nove minuti di gioco e arriva la prima occasione anche per i sardi che, come gli avversari prima, approfittano di una leggerezza della difesa per cercare il gol con Lapadula, ma Kastrati respinge con altrettanta sicurezza.

Al minuto 23 è ancora il Cagliari a rendersi pericoloso con un calcio d’angolo: palla nella mischia, un’occasione gol che Lapadula si fa sfuggire.

Sono minuti in cui è il Cagliari pressa e cerca il vantaggio. Vantaggio che al 29’ trova, invece, il Cittadella con Asencio che, su assist di Vita, padroneggia il pallone e dalla destra batte Radunovic.

Gol che non intimorisce i sardi: qualche minuto dopo è Mancosu, servito da Zappa, a presentarsi davanti a Kastrati, ma la palla finisce sulla traversa. Insistono i sardi con Nandez che becca, però, il secondo palo.

Orsato concede un minuto di recupero. Finisce con i padroni di casa sotto di un gol la prima frazione di gioco all’Unipol Domus.

Secondo tempo. Nessun cambio per le due compagini durante l’intervallo. Movimenti tra le panchine, in arrivo i primi cambi all’Unipol Domus. Un minuto dopo dal suo ingresso in campo, Marko Rog dall’area tira in porta, ma la palla viene deviata in corner.

Tante occasioni per il Cagliari a metà del secondo tempo: Al 68’ ci prova Luvumbo, ma Kastrati manda in corner.

Grande rientro in Sardegna per Marco Mancosu che al 73’ sigla il suo primo gol in rossoblu. Luvumbu sbaraglia la difesa ospite, Mancosu di testa supera Kastrati e insacca. Stadio incontenibile con il numero 5 che si tuffa tra i tifosi della Nord per esultare. Il Cagliari è carico e non smette di essere pericoloso: ci prova anche Lapadula su un cross di Altare, ma il pallone è fuori. Dieci minuti al novantesimo, si alzano i ritmi in campo.

Raddoppio del Cagliari all’87’, il gol è di Antoine Makoumbou e l’assist di Millico. L’Unipol Domus è una bolgia.

Orsato concede 4’ di recupero. Triplice fischio, il Cagliari ha vinto.

CAGLIARI: Radunovic, Zappa, Goldaniga, Altare, Obert (81’ Carboni), Nandez (58’ Rog), Makoumbou, Deiola (C) (81’ Millico, Pereiro (58’ Luvumbo), Lapadula (81’ Pavoletti), Mancosu. A disposizione: Aresti, Ciocci, Boccia, Carboni, Di Pardo, Kourfalidis, Lella, Rog, Viola, Luvumbo, Millico, Pavoletti. Allenatore: Fabio Liverani

CITTADELLA: Kastrati, Cassandro, Frare, Perticone (C), Donnarumma, Vita (82’ Carriero), Danzi (71’ Mastrantonio), Branca (71’ Pavan), Antonucci (57’ Lores Varela) Asencio (71’ Beretta), Baldini. A disposizione: Manierò, Felicioni, Del Fabro, Visentin, Mattioli, Carriero, Pavan, Mastrantonio, Tounkara,Beretta, Lores Varela. Allenatore: Edoardo Gorini

Arbitro: Orsato di Schio

Marcatori: Asencio 29’, Mancosu 73’, 87’ Makoumbou,

Ammoniti: Mastrantonio, Carriero, Lores Varela.

 

L’articolo Cagliari ribalta il Cittadella: Mancosu e Makoumbou firmano la vittoria per 2-1 all’Unipol Domus proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda