Sant’Andrea Apostolo è dedicata la cattedrale che sorge al centro del paese e oggi, 30 novembre, la cittadina ogliastrina lo festeggia.

Ma perché la città di Tortolì è così devota a questo Santo? Perché lo ha scelto come patrono? La risposta la offrono i membri dell’associazione dedicata a S.Andrea, nel sito www.parrocchiasantandreatortoli.org

Riportiamo integralmente le loro parole:

«Crediamo che il culto di S. Andrea in Tortolì , sia stato portato da Cagliari e risalga al periodo bizantino, anteriore all’anno mille, forse al momento stesso della fondazione della città di oggi. Possiamo riferirci ad una ipotesi avanzata dal Vescovo, Mons. Antioco Piseddu che ne affidò la verifica agli studiosi, nell’omelia della festa di S Andrea, il 30 novembre 2005: L’origine di Tortolì sarebbe riconducibile all’attività del commercio del sale, praticata dagli abitanti di rioni periferici di Cagliari, ancora nel periodo dell’alto Medioevo e avente come centro il porticciolo accanto al Colle di S. Elia. Le saline vicine, già attive da antichi tempi e che avrebbero dato il nome a Selargius da cui potevano provenire gli operai, fornivano il prezioso elemento a vaste zone dell’Isola e possiamo ipotizzare  che ci fossero, lungo le coste, dei punti di distribuzione e vendita Gli addetti al commercio del sale avrebbero dato vita  a un piccolo insediamento locale, dal quale si sviluppò il paese. Sarebbero segni dell’ascendenza cagliaritana, alcune cadenze della lingua sarda parlata ancora dai tortoliesi e riconducibili alla pronuncia cagliaritana, alcuni usi e costumi e soprattutto il culto dei santi, gli stessi venerati nella zona di Cagliari. Tra essi oltre S Andrea, possiamo ricordare S. Anna, il SS. Salvatore, S. Lussorio, S. Gemiliano. Il primo S Andrea, ha ancora una chiesa nella campagna tra Cagliari e Quartu S. Elena. Al di là di queste ipotesi, che potranno essere confermate o smentite, resta il fatto del grande attaccamento dei tortoliesi di oggi al loro santo patrono e la loro devozione a lui, che si manifesta anche nella solenne festa che ogni anno, al 30 novembre, li riunisce per una esperienza di preghiera e di festa».

Oggi, come ogni anno, la città di Tortolì ha reso omaggio al suo santo patrono. Le immagini della processione di Sant’Andrea per le vie del centro:


Guarda il video della processione

L’articolo (VIDEO) Tortolì festeggia il suo patrono: la processione di Sant’Andrea per le vie del centro proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Michela Girardi