Oggi ad Arbatax, si è svolto questa mattina un incontro informale nel molo di levante tra il sindaco di Tortolì Massimo Cannas e alcuni rappresentanti delle attività lavorative che gravitano nell’ambito portuale.

Grande il malessere manifestato dagli operatori per la mancanza, già da venti giorni, dell’unica tratta rimasta sul porto ogliastrino, la Civitavecchia-Arbatax-Cagliari.

Un porto fantasma che vive nella speranza della risoluzione di alcuni nodi cruciali per la sua sopravvivenza, e con tante famiglie in attesa di risposte.

Cannas ha fatto il punto della situazione sul collegamento con la Penisola, annunciando che in questi giorni la direzione del Ministero dei Trasporti, dopo il bando andato deserto, ha aperto una trattativa diretta con tre compagnie di navigazione per ripristinare la tratta Arbatax-Civitavecchia.

Prevedrebbe solo un’ assegnazione provvisoria fino a gennaio 2022 in attesa di un nuovo bando, ma che per qualche mese darebbe respiro alle attività.

Ma tutto questo non basta. Serve una manutenzione ordinaria e una straordinaria delle infrastrutture del porto ogliastrino e soprattutto attingere a nuovi finanziamenti.

Tra le varie priorità in agenda non appena sarà effettivo il passaggio all’autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna anche quella di un nuovo piano regolatore dello scalo, visto che quello attuale risale al 1983.

Buone notizie anche sui lavori previsti per il molo di ponente che vedrà a breve la conclusione del iter che renderà disponibili i tre milioni di euro ottenuti con un finanziamento regionale e gestiti dal Consorzio Industriale di Tortolì Arbatax.

L’incontro si è concluso con l’impegno da parte dell’Amministrazione comunale di rivedersi a breve per gli aggiornamenti sperati da parte del Ministero.

L’articolo Porto di Arbatax, spiragli di luce per il futuro: tratta da e per Civitavecchia verso ripristino fino gennaio 2022 proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda