Alla fine del 2020, tre ragazzi di Ussassai – Fabrizio Deplano, Samuele e Antonio Loi – hanno deciso di mettersi in gioco creando un’associazione giovanile con lo scopo di valorizzare il proprio territorio e allo stesso tempo tutelarlo dal turismo di massa. Da questa idea nasce proprio “Ussassai Experience”, un mix di natura, sport ed ecosostenibilità.

 

 

Ussassai è un piccolo paese di 500 abitanti, conosciuto come terra di trekking e di tanti percorsi naturalistici da scoprire e esplorare.

La necessità di un’associazione che salvaguardasse e valorizzasse il paese, è nata l’estate del 2020, perché come tante altre zone della Sardegna, anche l’Ogliastra offre dei veri e propri gioielli naturalistici che non vengono pubblicizzati e valorizzati. «Per anni ci siamo lamentati del fatto che ad Ussassai arrivassero turisti e il paese non offrisse loro punti di riferimento a cui affidarsi» affermano i ragazzi. 

Per questo motivo a dicembre 2020, Fabrizio, Samuele e Andrea hanno deciso di concretizzare quella che fino a quel momento era solamente un’idea, creando “Ussassai Experience.”

L’associazione «nasce per dare una risposta a quella domanda che ha visto crescere in modo esponenziale il turismo naturalistico. Le bellezze paesaggistiche del nostro territorio, sono state negli ultimi anni spesso meta di questo turismo, talvolta incontrollato. Ciò ha generato delle frizioni fra gli ussassesi e i turisti. I primi preoccupati che un numero troppo elevato di visitatori potesse compromettere i delicati habitat locali, i secondi bramosi di visitare quei luoghi selvaggi, o bagnarsi nelle fresche acque di quelle piscine naturali che, magari, avevano visto sui vari social network» spiegano i tre ragazzi. 

I progetti proposti, ancora da sviluppare, sono veramente vari ma sono incentrati su un elemento in comune: lo sport. Infatti la loro idea si basa sull’organizzazione di varie attività all’aperto come “Nordic Walking” e “Fitwalking”, e passeggiate in gruppo, alla scoperta dei territori di valore inestimabile. «Ci teniamo particolarmente a far conoscere le bellezze del nostro paese attraverso le nostre attività, programmate volutamente, con piccoli gruppi di persone, in modo da vivere meglio questa esperienza e pesare meno sul territorio» affermano.

Sono tanti i luoghi di interesse turistico presenti nel comune di Ussassai, primo fra tutti il bosco di Monte Arbu con le sue bellissime sorgenti, fonti, fiumi e le famose piscine naturali.

Luoghi a cui gli abitanti sono legati particolarmente: «Intorno a noi abbiamo tanta bellezza, una bellezza che vogliamo offrire e condividere con gli altri ma che non siamo disposti a sacrificare sull’altare di un turismo mordi e fuggi. Conoscere e amare il proprio territorio significa anche saperne leggere le diverse potenzialità, e riconoscere i suoi limiti nell’assorbire il peso della presenza dell’uomo. Noi siamo certi che una simile proposta possa essere accolta con favore. Abbiamo fiducia nelle persone che vorranno venire a scoprire i molteplici volti della natura, spiegheremo loro le dinamiche e gli equilibri che intendiamo tutelare e siamo certi ne diventeranno loro stessi alfieri. Ciò che ci circonda è un libro meraviglioso che contiene tante storie, non solo storie di boschi, pietre, fiere ma anche le storie degli uomini che vi hanno abitato, che hanno cercato di piegarle ma ne sono anche stati piegati» concludono i tre giovani ulassesi. 

 

 

L’articolo Sport, vacanze e natura: l’idea di tre ragazzi di Ussassai per valorizzare il territorio e puntare sul turismo sostenibile proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Morena Pani