Gara di solidarietà a Quartu per Rita Francesca, 34enne che da poco ha scoperto di avere un carcinoma ovarico che l’ha costretta a sottoporsi a chemioterapia e operazioni varie.

I suoi amici, in particolare Marco Casto, hanno lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma Gofund.me per aiutarla a sostenere le spese di un trattamento sperimentale a Roma.

«Lei è Rita Francesca, una mia grande amica – scrive l’amico Marco nel testo della raccolta fondi -. Sai una di quelle amiche molto molto particolari. Un’artista. Spesso tra le nuvole e con una grande voglia di vivere, di sperimentare il mondo e conoscerlo sotto le sue mille sfaccettature. Allegra, solare e presente. Nonostante la vita le abbia sempre riservato mille sorprese, non c’è mia stata una volta in cui Rita non ce l’abbia fatta con le sue forze. Sino al 2020. Pochi giorni dopo essere entrati in lockdown, si reca in ospedale per un problema all’intestino e stomaco, pensando ad un virus o un’irritazione intestinale. Ma ciò che la aspetta è una verità che stravolge in toto la sua vita, un carcinoma ovarico in stadio avanzato con carcinosi peritoneale e abbondante liquido ascitico. Comincia così una lotta contro il tempo. Tra chemio, operazioni d’emergenza e cure varie, Rita ritrova un briciolo di equilibrio prima dell’estate. Ma in autunno ancora una volta il suo male torna a gettare un’ombra terribile sulla sua vita. Ora Siamo in un momento molto delicato: da una parte la possibilità di un trattamento sperimentale a Roma, dall’altra l’inesorabile attesa della morte. I tempi sono stretti, perché ogni giorno oche passa il carcinoma si prende un pezzo di Rita, dimostrandosi resistente alle cure classiche. Aiutaci a sostenere Rita, con un contributo economico affinché possa sostenere le spese di assistenza domiciliare diurna e notturna, delle visite, del viaggio a Roma e di tutto ciò che ne consegue. Rita ha 34 anni, ama la vita nella sua semplicità e vuole vivere. Aiutaci a offrirle una nuova speranza, dona quello che puoi, se puoi e se ti va».

Link alla a raccolta fondi su Gofund.me.

L’articolo Quartu, la lotta di Rita Francesca contro un brutto male: gli amici lanciano una raccolta fondi proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News La Redazione