Prendete la regia di Michelangelo Antonioni, uno dei più grandi registi italiani di sempre, la voce suadente e ipnotica di Monica Vitti e i paradisi marini della Sardegna, e avete gli ingredienti di una delle scene più belle e suggestive del cinema italiano.

Il set è quello di “Deserto Rosso”, punto finale del ciclo dell’alienazione del celebre regista ferrarese e suo primo film a colori, l’ambientazione è quella della Spiaggia Rosa di Budelli, nell’Arcipelago della Maddalena.

Antonioni rimase letteralmente stregato dalla bellezza di questi luoghi e scelse la celebre caletta dell’isolotto maddalenino per usarla come sfondo da dare alla favoletta che Monica Vitti (Giuliana nel film) racconta al figlio.

Sono più di due minuti di grande poesia, scanditi da una regia magistrale e da una fotografia suprema realizzata da Carlo Di Palma. Il film fece incetta di premi, tra cui il Leone d’Oro a Venezia.

L’amore del cineasta italiano per la Sardegna è testimoniato anche dall’avveniristica villa (oggi abbandonata) progettata dall’architetto Dante Bini per le fughe d’amore di Antonioni e la sua musa, la stessa Monica Vitti di “Deserto Rosso”.

L’articolo (VIDEO) Lo sapevate? Il film capolavoro “Deserto Rosso” di Antonioni fu girato in Sardegna proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis