La stagione balneare appare lontanissima e siamo costretti a stare a casa, è bello poter pensare di viaggiare anche solo con gli occhi e con la mente alla scoperta dei bellissimi borghi presenti nell’isola.

Così come nel resto d’Italia, anche la Sardegna, ha una lunga storia da raccontare attraverso vicoli antichi, Chiese ricche di storia e volti di persone scavati dal tempo.

Abbiamo selezionato per voi gli 8 borghi più belli della Sardegna. Non vi resta che impostare il navigatore satellitare della vostra mente, mettervi comodi sul divano e andare alla scoperta, con le nostre foto, di queste piccole perle sparse in tutta la Sardegna.

Castelsardo

Arroccato con lo sguardo rivolto verso il mare, Castelsardo è sicuramente uno dei borghi più affascinanti della Sardegna. I suoi vicoli medievali raccontano tutti i mille anni di storia a partire dalla sua fondazione. Da non perdere il Castello dei Doria, nella parte più alta della rocca.

Bosa

Questo coloratissimo borgo è unico in Sardegna. È infatti l’unico borgo fluviale dell’isola. Il fiume Temo, sul quale si affaccia la cittadina, è l’unico fiume navigabile della Sardegna. Le case che sembrano arrampicarsi sopra la collina fino al Castello di Malaspina sono un mosaico di colori incredibile, amatissimo dai pittori e dagli artisti. A pochi chilometri, sulla foce del Temo, si sviluppa Bosa Marina con la sua bella spiaggia.

Gavoi

Incastonato nel cuore della Barbagia Gavoi è uno splendido borgo, con vicoli intrecciati in cui è bello perdersi, in pieno inverno, tra le case in pietra e i fumi dei comignoli che spargono l’odore caldo della legna. Amatissimo da poeti e intellettuali di ogni tempo e provenienza, questo paese è famoso per il Festival letterario “Isole delle storie”, ma regala emozioni in qualsiasi stagione, magari davanti a un buon bicchiere di vino rosso e un tagliere di salumi e formaggi del territorio. Da non perdere assolutamente il pane locale, prodotto dalle signore con farina di semola e patate e cotto al forno dopo essere stato adagiato su una foglia di cavolo.

San Pantaleo

San Pantaleo è tutto ciò che non si immagina quando si pensa alla Costa Smeralda, eppure si trova proprio lì, nel cuore della Gallura. Il mare patinato di Porto Cervo e Porto Rotondo sembra lontanissimo in questo borgo gallurese di pietra dove tutte le stradine portano alla piazzetta principale, luogo idilliaco celebrato negli ultimi anni dai giornali di tutto il mondo. San Pantaleo è un invito a perdersi nella dolcezza di un tempo lento e rilassato, scandito da un aperitivo o un caffè in piazza e dalla cortesia della gente.

Carloforte

Una volta saliti sul traghetto da Portoscuso è come se vi lasciaste la Sardegna indietro per abbracciare un luogo unico nel suo genere. Carloforte: una vera isola nell’isola, con la sua lingua, i suoi colori, i suoi usi e costumi, il suo tonno, le sue focacce e il suo cascà. Sicuramente il luogo più esotico della Sardegna, dove si respira la commistione tra Liguria, Sardegna e Africa, coltivata dal suo popolo nei secoli, un popolo di grandi pescatori immerso nella cultura millenaria del mar Mediterraneo.

Orgosolo

Forse non sarà la “capitale” della Barbagia (quel ruolo spetta a Nuoro), ma Orgosolo è sicuramente il paese che rappresenta al meglio, sia in Sardegna che fuori dalla Sardegna, l’orgoglio barbaricino. Con le sue vie che sembrano un dedalo intricato, la possenti case in pietra e soprattutto i suoi murales, Orgosolo è una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Persone da tutto il mondo accorrono ogni anno in questo borgo per farsi raccontare dai suoi muri l’essenza più profonda della Sardegna. Orgoglio, rivendicazioni di giustizia, fratellanza tra i popoli e poesia: questo raccontano i muri di Orgosolo.

Villagrande Strisaili

Situato ai piedi del Gennargentu, ma con una splendida vista sul mare, Villagrande Strisaili è la porta d’accesso alla splendida Ogliastra. I suoi vicoli in pietra si inerpicano a metà strada fra la punta più alta dell’isola e i suoi mari più cristallini. La sua piazza principale, piazza Sennorigau, è una splendida terrazza che dalla montagna guarda il mare. Se passate di qui non dimenticatevi di assaggiare il prosciutto, senz’altro uno dei migliori insaccati della Sardegna.

Villagrande

Ph: Villagrande

Posada

Immerso a metà strada tra il bellissimo parco di Tepilora e le spiagge incontaminate che si sviluppano tra Orosei e Budoni, Posada è un bellissimo borgo arrampicato su una collina calcarea. Le casette bianche dai tetti rossi, sono sormontate dalla maestosa torre del castello medievale della Fava, simbolo dell’età giudicale, quando Posada si trovava al confine tra il Giudicato di Arborea e quello di Gallura, di cui era avamposto. Ma la storia di Posada è antichissima: questo centro abitato è infatti uno dei più antichi dell’intera isola.

Foto: Sardegna Turismo

 

 

L’articolo (PHOTOGALLERY) Gli 8 borghi più belli della Sardegna proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis