La strada che si inerpica dal Lago Cedrino fino al passo di Genna Silana è stata battezzata “La salita del centenario” nel maggio 2017.

Gli amministratori comunali di Urzulei e di Dorgali, i membri delle Pro Loco e il tortoliese Giuseppe Loddo (ideatore dell’iniziativa) si sono dati appuntamento a Silana, nei giorni in cui l’Ogliastra era protagonista del Giro d’Italia, per porre in un punto strategico le targhe che per sempre terranno a battesimo la salita e che verranno collocate una a monte e una valle.

L’omaggio è chiaramente rivolto ai centenari di Urzulei e alla vocazione alla longevità dell’Ogliastra intera. Ma non solo. E’ stato celebrato in questo modo anche il Giro d’Italia, giunto alla sua centesima edizione, che ha raggiunto il passo di Genna Silana per il Gran Premio della montagna 2017.

«Speriamo che questo simbolico battesimo possa far conoscere ancor meglio questo percorso a tutti gli sportivi desiderosi di imitare i grandi campioni che presto si sfideranno in questa meravigliosa salita». Queste le parole di Giuseppe Loddo.

 

L’articolo Lo sapevate? In Ogliastra esiste la “Salita del centenario”: ecco dove si trova proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Michela Girardi