Questa terribile vicenda che stiamo per raccontarvi è un tragico fatto realmente accaduto nell’estate del 1770 nel territorio di Tortolì.

Il 19 luglio, Grazia Mancosu, giovane sposa tortoliese si reca nelle campagne del paese per raccogliere del legnatico.

La donna, in attesa del suo primo figlio, si addentra in una zona ricca di vegetazione a Monte Attu. La donna però tarda a rientrare nella propria abitazione e questo fatto fa preoccupare il marito, i parenti e i vicini di casa.

In breve scattano le ricerche che si concludono con il ritrovamento del corpo privo di vita della donna. La scena che si trova davanti agli occhi il gruppo è sconvolgente: la donna è in posizione supina e ha il ventre squarciato.

Viene accusato del brutale omicidio un bandito che si nasconde nella zona. L’uomo, tale Gabriele Marongiu, viene arrestato e si dice abbia confessato il delitto dicendo di aver ucciso la donna per vedere come fosse fatto il bimbo che portava in grembo. Per lui la pena capitale: l’impiccagione.

Una storia che però lascia più di un dubbio su quanto realmente accaduto e sull’autore del delitto.

Slayer with an axe carries the victim’s body wrapped in a canvas into the forest, serial maniac concept

L’articolo Lo sapevate? Nel ‘700 fu commesso un brutale omicidio a Tortolì, a Monte Attu proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda