Maurizio Cheri, giovane tortoliese, ci presenta una delle sue ricette preferite: su pani frattau. Un piatto semplice da realizzare, veloce e gustoso che, come lui stesso spiega, “chiunque può realizzare in un batter d’occhio e con pochi semplici ingredienti: salsa di pomodoro, pane carasau, pecorino semistagionato grattugiato, olio extravergine di oliva”.

“Iniziamo dalla salsa di pomodoro che di base non manca mai in nessuna casa. Io la preparo facendo rosolare in due cucchiai di olio EVO un trito fine di carota cipolla e aglio e unendovi successivamente un barattolo di pomodori pelati passati nel passaverdure e due foglie di basilico.

Cottura dolce 20-25 min o comunque fino a raggiungimento della consistenza desiderata.

Il sale me lo dimentico sempre ma stavolta l’ho messo: un cucchiaino scarso va più che bene. Il trito non deve essere abbondante, io faccio sempre a occhio, ma indicativamente le dosi sono: 1 piccola carota, mezza cipolla piccola, 1 spicchio d’aglio e un barattolo da 800 g di pelati, a seconda della salsa che mi serve. Per questo piatto basta e avanza, anzi…ce n’è pure per la prossima ricetta! Poi, una volta pronta, bisogna organizzarsi col carasau e il formaggio grattugiato, meglio se pecorino semistagionato. Si parte con un fondo di salsa, una spolverata di formaggio e una fetta di pane carasau bagnato. Poi si riparte con la salsa e via dicendo finchè non raggiungete lo spessore desiderato.

Ma attenzione, un piccolo consiglio: il cucchiaio che sta nella salsa non deve toccare il pane, quindi il procedimento consiste nell’adagiare la salsa sul pane e stenderla con un altro cucchiaio. Questo per evitare un deperimento più rapido della salsa. Una volta impilato fino all’altezza desiderata potete guarnire il piatto a piacere; io ci ho messo due fettine di pecorino e una foglia di basilico e, infine, un po’ d’olio EVO, se di casa vostra ancora meglio! Un goccio di vino cannonau e il gioco è fatto! Una ricetta veloce alla portata di tutti, e con la salsa che avanza si possono realizzare altri piatti veloci”.

Ecco il risultato, buon appetito a tutti!

pani frattau

L’articolo Le ricette dei lettori. “Su pani frattau” di Maurizio Cheri proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda