Lo zaino è stato preparato da tempo, ovviamente solo lo stretto necessario. I due pullman invece sono stati caricati di tutta la generosità del popolo sardo. Dai medicinali agli alimentari, tutti i generi di prima necessità.

 

Da Cagliari, stadio Sant’Elia, sono partiti i due pullman diretti verso la Polonia, pronti ad accogliere i bimbi orfani sfollati del Donbass e altre province ucraine. Diversi i volontari presenti, insieme a Ugo Cappellacci, presidente della sezione Ucraina dell’Intergruppo Parlamentare, e il console ucraino Anthony Grande. “Abbiamo fatto richiesta per sino a 200 bambini. Già assegnati 96 e ci sono tante famiglie sarde disponibili ad accoglierli”.

 

I saluti di amici e parenti, la missione ha inizio. Da Cagliari verso Olbia, la nave alla volta di Livorno, poi il lungo viaggio alla volta della Polonia, al confine tra Leopoli e Cracovia. “Si pensa di chiudere tutto il 5 marzo. Lì prenderemo i bimbi e gli adolescenti assegnatici e tra il 7 e l’8 marzo saremo di nuovo in Sardegna”.

 

Generi di prima necessità, sì, per i bimbi. Ma anche album da disegno per allietare le lunghe ore di viaggio. La generosità sarda è tanta, ma gli ospiti non saranno subito affidati alle famiglie che ne hanno fatto richiesta. “In Sardegna si individuerà una struttura pronta ad accoglierli, presumibilmente nel Cagliaritano”.

 

L’articolo “96 bimbi ucraini in arrivo, tanti disponibili a ospitarli”: dalla Sardegna due pullman carichi di generosità proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda