Lo sapevate? Gigi Riva detiene ancora il record di gol segnati in Nazionale. Il suo primato resiste da quasi 50 anni.

L’ex attaccante del Cagliari è il giocatore che ha realizzato più reti con la maglia dell’Italia: ben 35 in sole 42 gare. Una media eccezionale se si pensa a quante partite si giochino oggi e quante possibilità ebbero giocatori arrivati dopo di poterlo superare.

Il 1° novembre del 1967 Riva, autore di una tripletta, segnò alla quarta presenza la sua prima rete in Azzurro contro Cipro. La partita di Cosenza era valida per le qualificazioni ai Campionati Europei. Terminò 5-0.

Riva superò poi il record di Giuseppe Meazza (33 reti) il 29 settembre 1973: il giorno entrò nella storia della nazionale italiana divenendo il miglior marcatore di tutti i tempi. Nel corso dell’amichevole contro la Svezia, giocata a San Siro, “Rombo di Tuono” segnò la rete del definitivo 2-0 contro gli scandinavi e staccò definitivamente Meazza.

Un primato che aveva resistito per 35 anni, 3 mesi e 13 giorni. Riva troverà modo il 20 ottobre 1973 di migliorare il suo score, segnando il 35° e ultimo gol della sua carriera in Nazionale. Ancora ad oggi, a distanza di quasi 50 anni, il suo record resiste.

 

L’articolo Lo sapevate? Gigi Riva detiene ancora il record di gol segnati in Nazionale proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis