Quando si pensa all’elemento dell’acqua riferito alla Sardegna si pensa subito al mare, che circonda l’intera Isola per quasi 2 mila km di costa. In realtà all’interno della regione scorrono numerosi corsi d’acqua dolce.

Alcuni sono dei veri e propri fiumi, altri sono più equiparabili a dei torrenti. Ma quanti e quali sono i fiumi della Sardegna?

Facendo un rapido censimento tra quelli con almeno 5 km di percorso, ce ne sono circa novanta. Andiamo a scoprire i 20 più importanti.

Tirso

Il “re” dei fiumi sardi è il Tirso. Lungo 152 km nasce da Punta Pianedda (Buddusò) e sfocia nel golfo di Oristano, mar di Sardegna. Nel mezzo si forma il lago Omodeo, il più grande dell’Isola.

Flumendosa

Non il più lungo, ma quello con la portata d’acqua maggiore e con gli scenari più suggestivi. Nasce nel massiccio di Monte Perda Aira, nel territorio di Gairo, e “muore” nel mar Tirreno nella zona di Villaputzu. Diversi i laghi omonimi che si sviluppano lungo il suo corso.

Coghinas

Il terzo fiume più lungo della Sardegna si trova a nord. Nasce nei monti di Alà (tra Alà dei sardi e Buddusò) e sfocia nel mar Tirreno, presso Badesi. È lungo 116 km e fornisce l’acqua al bacino omonimo.

Cedrino

È lungo invece 80 km il Cedrino, quarto corso d’acqua dolce più importante della Sardegna. Nasce nel Monte Fumai e muore nel mar Tirreno a Orosei.

Taloro

Questo fiume barbaricino lungo 63 km è il primo per lunghezza tra i corsi d’acqua non principali. È infatti un affluente del Tirso, in cui sfocia all’altezza dell’Omodeo. Ha una portata molto importante e grazie a esso si forma il lago di Gusana. Nasce nel monte Fumai.

Riu Mannu

Questo fiume scorre in provincia di Sassari ed è lungo 56 km. Nasce dal Monte Sa Figu e sfocia nella zona di Porto Torres, nel golfo dell’Asinara.

Temo

Il fiume Temo, 55 km di lunghezza, è sicuramente uno dei più caratteristici. È l’unico fiume navigabile della Sardegna e sfocia direttamente nella città di Bosa, città fluviale per eccellenza dell’Isola. Nasce nei monti di Villanova Monteleone.

Detto dei più importanti ecco tutti gli altri compresi nei venti corsi d’acqua principali:

Posada (50 km), Flùmini Mannu di Cagliari (42 km), Flumineddu (59 km), Liscia (57 km), Mannu di Ozieri, Mores e Giave (50 km), Massari (49 km), Araxisi (47 km), Mannu di Lodè e Bitti (45 km), Cixerri (40 km), Quirra (40 km), Leni (33 km), Liscoi (33 km), Ollastu (32 km).

 

 

L’articolo Quanti e quali sono i fiumi della Sardegna? Tutti i principali corsi d’acqua dolce dell’Isola proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis