Con l’intronizzazione di Sant’Efisio è cominciata l’edizione della festa numero 366.

Gli ex voto ed ori del Santo, conservati nel corso dell’anno presso la “banca” dell’Arciconfraternita, antica istituzione preposta alla loro custodia e conservazione, sono stati fatti indossare al Santo.

Durante questa cerimonia anche gli attributi iconografici di Sant’Efisio sono stati posti sul simulacro: l’elmo d’argento sbalzato, lo spadino di “gala”, la palma del martirio in oro, il “medagliere” dei reduci delle due guerre mondiali e la “ganza” d’oro, il gioiello donato da Maria Teresa d’Austria- d’Este.

Oggi la complessa e dettagliata vestizione del simulacro del Santo, integrata da due veglie di preghiera, è terminata con la messa solenne e l’intronizzazione di Sant’Efisio nel cocchio di gala.

Il rituale della festa è stato curato in tutti i dettagli dall’Arciconfraternita del Gonfalone di Sant’Efisio, e domani saranno affiancati oltre che dai Confratelli e dalle Consorelle dell’Arciconfraternita, dagli storici miliziani della Guardiania, dai carri addobbati a festa e trainati dai buoi sas tracas e dai gruppi in costume provenienti da tutte le parti della Sardegna, da suonatori e da cavalli e cavalieri.

Intanto per domani è trepidante l’attesa, dopo due anni di assenza dei tanti devoti a causa delle restrizioni Covid – .  La processione che ripercorre le tappe del martirio di Sant’Efisio, partirà dalla chiesa omonima del santo guerriero, situata nel centro di Cagliari nel rione di Stampace e proseguirà lungo un percorso articolato per le vie del centro di Cagliari per giungere al villaggio di pescatori di Giorgino nel primo pomeriggio.

Le immagini della giornata odierna sono state realizzate da Pierino Vargiu.

L’articolo (FOTO) Trepidante attesa per la solenne processione di Sant’Efisio. Oggi si è svolta l’intronizzazione proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda