L’Istituto Comprensivo di Tertenia ha partecipato al progetto di educazione civica “Corsa contro la fame”, un’iniziativa sportiva e di solidarietà, promossa ogni anno nelle scuole italiane da “Azione contro la fame” e patrocinata dal CONI.

A livello nazionale, sono oltre mille e duecento le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado che, insieme a novecento docenti coordinatori, hanno scelto di aderire a un evento di sensibilizzazione e di sport che, dalla sua nascita, ha coinvolto in tutto il mondo più di sette milioni di studenti di oltre 28 mila scuole. Un vero e proprio movimento di studenti “podisti”. In Italia, questo anno, sono 120 mila gli studenti, di oltre 450 Istituti comprensivi, che in questi giorni stanno dando vita ad una manifestazione sportiva di solidarietà, in 82 città italiane.

Nelle scorse settimane, l’organizzazione ha avviato nell’ istituto un percorso didattico di sensibilizzazione in aula, dove gli  esperti di Azione contro la Fame hanno incontrato gli studenti con l’obiettivo di illustrare ai più giovani le cause strutturali e le conseguenze della fame, una piaga contemporanea che colpisce 811 milioni di persone nel mondo. Dopo questa prima fase del progetto, i ragazzi si sono mobilitati per diventare parte attiva del progetto: tramite il “passaporto solidale” hanno potuto coinvolgere i loro familiari e amici sulle tematiche affrontate.

 

 

L’articolo Tertenia, studenti tra sport e solidarietà contro la piaga della fame nel mondo proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Michela Girardi