Questa mattina a Talana è stata inaugurata la stazione dei Carabinieri intitolata al maresciallo maggiore Pietro Ruzzu, medaglia al valore militare, ferito gravemente il 15 maggio del 1932, proprio nel paese ogliastrino da un pericoloso pregiudicato. Nonostante le ferite il militare portò compimento l’arresto del ricercato.

La cerimonia si è svolta all’interno del cortile del nuovo caseggiato che da due anni ospita l’Arma dopo un attesa durata 16 anni. Nell’alluvione del 2004 infatti la vecchia caserma fu danneggiata e i militari furono costretti a ripiegare nella stazione di Urzulei.

Presenti numerose autorità, civili e militari, tra questi: il Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora” Generale Carmelo Burgio, il Generale della Legione Carabinieri Sardegna il Generale Luigi Gargaro, il Comando Provinciale dei carabinieri di Nuoro il Colonnello Massimo Cucchini e il Capitano della Compagnia di Lanusei Giuseppe De Lisa.

Gli interventi del sindaco di Talana, Christian Paolo Loddo, e del Generale Burgio hanno sottolineato l’importanza della vicinanza dello Stato e della legalità per favorire il bene della comunità.

«Non abbiamo alzato la bandiera come si issa su un territorio conquistato – ha affermato Burgio durante il suo discorso – ma abbiamo alzato la bandiera come un segnale per dire che l’Italia é qua, ci siamo».

Il cappellano militare padre Mariano Asunis, insieme al Parrocco di Talana Don Marco Congiu hanno benedetto l’edificio e il taglio del nastro è stato affidato ad una nipote del valoroso Maresciallo Maggiore Ruzzu.

L’articolo Talana, inaugurata la stazione dei Carabinieri. Il Generale Burgio: “Lo Stato c’è” proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda