Il Cagliari Calcio fu fondato nel 1920: è la più importante squadra della Sardegna e l’unica ad aver militato in Serie A, di cui tuttora fa parte. La società, “Cagliari Football Club”, fu fondata il 30 maggio 1920 dal chirurgo Gaetano Fichera: la prima gara della storia del sodalizio cagliaritano è datata 8 settembre 1920, quando sul campo dello stadio Stallaggio Meloni i cagliaritani affrontano e sconfiggono la Torres: una prima partita col botto, vinta con tripletta di “Cocchino” Figari.

La partita terminò col punteggio di 5-2: per il Cagliari si distinse con una tripletta Alberto Figari, detto “Cocchino”, uno studente di medicina che in seguito rifiuterà le offerte di Genoa e Bologna per inseguire il sogno di diventare un dottore.

Gigi Riva

Nel 1926 il Cagliari indossa per la prima volta la divisa con i colori rosso e blu. Poi la pausa della guerra e l’arrivo di Gigi Riva. Rombo di tuo notato da un osservatore del Cagliari, Andrea Arrica, che lo portò in Sardegna per il campionato cadetto del 1963-64.

Finchè non si arriva nel 1964-1965 anno in cui il Cagliari disputa il suo primo campionato di Serie A. Nella stagione 1969-1970 il Cagliari, sotto la guida di Manlio Scopigno, vince il suo primo e tuttora unico titolo nazionale.

 

L’articolo Accadde Oggi. Il 30 maggio del 1920 nasceva il “Cagliari Football Club” proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Michela Girardi