Manca qualche settimana al rinnovo dei consigli comunali in cinque paesi d’Ogliastra. I cittadini saranno chiamati alle urne domenica 12 giugno dalle ore 7 alle 23.

In tre comuni sarà corsa tra due candidati alla carica a sindaco : Bari Sardo, Lanusei e Perdasdefogu. Negli altri due, Girasole e Osini, sì è presentata un’unica lista e l’avversario da battere sarà il quorum.

Partiamo da Lanusei – capoluogo della restaurata provincia Ogliastra insieme a Tortolì – dove si contenderanno il ruolo di primo cittadino l’avvocato Davide Burchi con la lista “Energie per Lanusei” e il maresciallo dell’Aeronautica Marco Melis con “Progetto Comune per Lanusei”. Il primo – 44enne – si presenta da sindaco uscente ma con una squadra in parte diversa rispetto al passato e l’appoggio della consigliera di minoranza Maria Tegas. Il secondo – 52enne – può vantare una lunga esperienza da ex sindaco di Arzana, e sarà sostenuto da una lista costituita in maggioranza da donne.

Anche a Bari Sardo saranno due i candidati: si presenta per ottenere il secondo mandato consecutivo Ivan Mameli che guida la lista “L’alternativa@” e Anton Pinna candidato con “Impegno Comune”.  Il 37enne imprenditore e insegnante, sindaco uscente, presenta un gruppo tra conferme e novità, mentre il 48enne maître con una laurea in Giurisprudenza sarà sostenuto da una lista che attinge da componenti eterogenee della comunità bariese.

Passiamo a Perdasdefogu dove Mariano Carta – “Foghesu Futura” – e Bruno Chillotti – “Foghesu 4.0” – guideranno le liste che si sfideranno a rappresenteranno il paese nei prossimi anni. Il docente 53enne, cercherà di centrare il terzo mandato consecutivo e ancora una volta sulla sua strada troverà il 64enne capogruppo della minoranza consiliare.

A Girasole scende in campo, invece, la lista “Girasole nel cuore” con candidato alla carica di sindaco, Lodovico Piras, 39enne imprenditore edile, pronto a raccogliere il testimone dal primo cittadino uscente Gianluca Congiu, candidato consigliere nel gruppo che come avversario ha solamente il superamento del quorum.

Alfredo Cannas si presenta, invece, a guidare il paese di Osini. Anche per il 72enne – il candidato a sindaco ogliastrino meno giovane – si tratta di una corsa solitaria insieme alla sua lista “Per Osini“, con l’unico ostacolo rappresentato dal quorum.

L’articolo Ogliastra, elezioni comunali: ecco tutti i candidati alla carica di sindaco alle urne il 12 giugno proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda