In data odierna, su un totale di 29 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 9 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale:

1 – Incendio in agro del Comune di –Villaspeciosa località “F.TA DI UTA”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Capoterra-, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri proveniente dalle basi elicotteristiche del CFVA di Pula e Marganai.
Sono intervenute 3-squadre di volontari e una squadra dei VVF di Cagliari e Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13:48

2 – Incendio in agro del Comune di Usellus località “S. Reparata”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villaurbana, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Fenosu-. Sono intervenute una squadra GAUF di Oristano, 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di –Usellus e i VVFF di Ales
Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:00

3 – Incendio in agro del Comune di Mandas località “Santa Barbara”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbi coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Villasalto, San Cosimo, Fenosu, Sorgono e due Candair, più l’A500.
Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Isili, Villanovatulo e Senorbi- , una squadra dei VVF di Mandas Le operazioni di spegnimento sono in corso

4 – Incendio in agro del Comune di Siamanna località “Siapiccia -”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villaurbana –, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Fenosu, Bosa Anela ed 1 Canadair.
Sono intervenute 5 squadre dell’Agenzia Forestas , 2 squadre dei VVF. Le operazioni di spegnimento sono in corso .

5 – Incendio in agro del Comune di Portoscuso località “Paringianu ”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sant’Antioco , coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Marganai e Pula-.

Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sant’Antioco , una squadra dei VVF di Carbonia e da 3 squadre di volontari . Le operazioni di spegnimento sono in corso .

6 – Incendio in agro del Comune di Nurri località “ Su Muscadroxiu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili e di Escalaplano, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Sorgono . Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 19:23

7 – Incendio in agro del Comune di Villamassargia il cui spegnimento è stato coordinato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Marganai e Fenosu (SuperPuma).E’ intervenuto anche il Canadair da Olbia
Sono intervenute da 4 -squadre di volontari . -. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

8 – Incendio in agro del Comune di Laconi località “Fontana Oniga-”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Laconi coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Farcana .
Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas , una squadra dei VVF di ALES e da 3 squadre di volontari . Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 19:40

9 – Incendio in agro del Comune di Villanova Monteleone località “-Sa Rena ”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villanova Monteleone -, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Limbara, Alà,Bosa ed è intervenuto un mezzo nazionale Drago 144.
Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas , una- squadra dei VVF di Alghero e da una squadra di volontari. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

L’articolo Sardegna devastata dalle fiamme: oggi 29 incendi in molti intervento dei mezzi aerei proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda