In data odierna, su un totale di 26 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 7 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale.

1 – Incendio in agro del Comune di Olbia località “Su Drumedulzu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Olbia, coadiuvata dalla squadra GAUF del CFVA di Tempio e dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Limbara e Alà dei Sardi. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Olbia , 1 squadra della Compagnia barracellare di Loiri e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Olbia,. L’incendio ha percorso una superficie di circa 5.000 mq di cisto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13:36.

2- Incendio in agro del Comune di Macomer località “Riu Campeda”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Macomer coadiuvato dalla squadra GAUF del CFVA di Nuoro e dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Bosa e Farcana, da quello a bordo del biturbina Superpuma proveniente dalla base CFVA di Fenosu. Stanno operando anche due Canadair provenienti da Olbia. Stanno intervenendo -1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Macomer e 1 dei VVF di Macomer . L’ievento è tutt’ora in corso
3 – Incendio in agro del Comune di Villagrande Strisaili località “Cireddu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villagrande, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di -San Cosimo. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Tortolì , e 1 squadra dei VVF di Tortolì . Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:30-.

4- Incendio in agro del Comune di Ploaghe “ Case Sini”. L’evento è stato dichiarato incendio d’interfaccia con gestione dello spegnimento da parte del ROS dei VVF. Allo spegnimento ha partecipato il personale della Stazione del Corpo Forestale di Plaghe e un elicottero decollato dalla base del CFVA di Anela con relativo personale a bordo. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sassari e Nulvi , 1 squadra della Compagnia barracellare di Osilo e 1 squadra dei VVF di Sassari . L’incendio ha percorso una superficie di circa 3000 mq di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.

5- Incendio in agro del Comune di Monserrato località “Su Termini de Susu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute 1 squdra dei VVF di Cagliari e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Monserrato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore -18:28-.

6 – Incendio in agro del Comune di Villasor località “Su Boscu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sanluri, coadiuvata dalla squadra GAUF del CFVA di Cagliari e dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Monastir e 1 squadra dei VVF di Cagliari . L’incendio ha interessato sterpaglie e aree agricole. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore -17:43-.

7 – Incendio in agro del Comune di Abbasanta località “Cannas”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ghilarza, coadiuvato dal GAUF CFVA di Oristano e dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Abbasanta, Paulilatino e Santulussurgiu , 2 squadre delle Compagnie barracellari di Abbasanta e Paulilatino e 1 squadra dei VVF di Ghilarza. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:40.

L’articolo Sardegna devastata dalle fiamme: 26 incendi totali, sette sono stati spenti con i mezzi aerei proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis