In data odierna, su un totale di 24 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 6 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale oltre a un Canadair della flotta nazionale:

1 – Incendio al confine tra i Comuni di Soleminis e Settimo San Pietro, nelle località Su Niau / Riu funtana baxiu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova , coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto e il GAUF (Gruppo analisi Uso Fuoco) dell’Ispettorato di Cagliari. Sono intervenute le squadre dei volontari di Sinnai e Sant’Andrea Frius. L’incendio ha percorso una superficie di 5 ettari di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.05.

2 – Incendio in agro del Comune di Nurri, in località Fundalis, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Villanovatulo, Volontari di Isili e la squadra comunale di Isili. L’incendio ha percorso una superficie di circa sette ettari di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.00

3 – Incendio in agro del Comune di Abbasanta, in località Bidile Manunza, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ghilarza, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu e dal GAUF di Oristano. Sul luogo sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Seneghe, Paulilatino, Nughedu San Nicolò e Abbasanta oltre ai Barracelli di Norbello e volontari del luogo. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0.01 ettari di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.20.

4 – Incendio in agro del Comune di Berchidda, in località Su muru fossu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Berchidda e Oschiri oltre al GAUF (Gruppo analisi Uso Fuoco) dell’Ispettorato di Tempio, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA del Limbara, Alà dei Sardi e Anela. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Oschiri e Berchidda, i Barracelli di Berchidda, i volontari di Olbia e i Vigili del Fuoco di Olbia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari di pascolo. Le operazioni di spegnimento si sono tuttora in corso.

5 – Incendio in agro del Comune di Silius, in località Su Sirboni, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di San Nicolò Gerrei, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero biturbina proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas di Escalaplano, Villasalto e Armungia e i volontari di Goni. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0.9 ettari di cespugliato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.15

6 – Incendio in agro del Comune di Setzu, in località Baccu lioni, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Barumini, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero biturbina proveniente dalla base del CFVA di Fenosu e da quello giunto sul luogo con i gli elicotteri regionali decollati da Villasalto, Sorgono e Fenosu ed il GAUF (Gruppo analisi Uso Fuoco) dell’Ispettorato di Cagliari. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas di Barumini e i Barracelli di Setzu. Dalle ore 16.40 opera sul rogo un Canadair decollato dall’aeroporto di Olbia. Le operazioni di spegnimento si sono tuttora in corso.

L’articolo La Sardegna brucia in questo sabato “infernale”: 24 roghi, i più pericolosi a Setzu e Berchidda proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis