Per le antiche vie del centro storico di Jerzu si possono ammirare undici murales che ritraggono le tradizioni rurali del paese, di recente realizzazione.

In un percorso non casuale, lo spettatore incuriosito è portato ad addentrarsi fino agli angoli più nascosti, agli scorci più remoti e sconosciuti, valorizzati da nuovi colori e forme, da stili moderni e da incantevoli paesaggi, da suggestivi ritratti e da antichi ricordi di cultura jerzese. Le pareti delle antiche case vestite a nuovo sono diventate delle tele su cui dipingere la memoria storica ed educare al bello chi ora si ferma a guardare incuriosito il vecchio centro storico, che ora non appare più abbandonato a sé stesso.

Tutto questo lavoro è il frutto dell’evento fortemente voluto dal Comitato per la valorizzazione del centro storico di Jerzu, promosso anni fa da Anna Maria Cerina e Gisella Contu. Un lavoro che finalmente dopo tanto tempo è stato portato a compimento. Fondamentale il supporto dell’amministrazione comunale e della Pro Loco.

Gli artisti che hanno impreziosito con la loro arte il paese provengono da diverse zone della Sardegna. Fra di essi citiamo: Marinella Careddu di Tertenia, Danilo Carta di Austis, Francesco Argiolu proveniente da Ballao, Michela Casula da Laconi, Fulvio Cocco da Selargius, Michele Gerra da Serramanna, Angelo Loi da Siniscola, Sandro Marchi da Gavoi, Antonio Milleddu da Cagliari, Fernando Mussone da Illorai, Mauro Patta da Atzara e Antonio Orru da Sanluri. I Murales sono in tutto 12, uno di essi è stato realizzato insieme da due artisti.

In una parete della via Manno si può ammirare un uomo a cavallo mentre, salendo verso l’antico centro storico, una parete della via Garibaldi è impreziosita da un murale che ritrae un suggestivo panorama del paese e “su carradori”, un antico mestiere. In uno scorcio, all’incrocio con la via Marconi, è ritratto ciò che rappresenta la ricchezza del paese, mentre in un piccolo scorcio del portico Josto in via Cavour, è ritratta la macinatura dell’uva. Salendo invece verso la chiesetta del centro storico, ci s’imbatte in un meraviglioso murale moderno che ritrae i culurgiones, tipico piatto del paese, mentre poco più sotto uno splendido murale azzurrino impreziosisce una parete del centro storico. Di fronte alla chiesetta sono ritratte tre anziane comari e in via Italia, nel cuore del centro storico, è dipinto uno splendido ritratto di una vecchina in costume.

Tra gli sguardi stupiti e incuriositi della popolazione, gli artisti con i loro murales sono stati accolti con favore e meraviglia. La popolazione jerzese si è dimostrata molto ospitale e tutti hanno dimostrato interesse, il mondo della scuola che con i suoi allievi si è recata per le vie del centro storico ad ammirare le nuove e suggestive opere d’arte.

GUARDA LA GALLERY DI MARIA LIDIA CONTU:

 Guarda la gallery


 Murales Jerzu 17  


 

L’articolo (FOTO) Jerzu: i dodici murales che impreziosiscono le vie del centro storico proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis