Spaghetti bottarga, datterini e fiori di zucca, mare e Campidano: un piatto veloce e molto saporito. Cagliari e la sua pianura, mare e campagna uniti in una pietanza semplicissima che, se usate una pasta senza glutine, farà impazzire i vostri ospiti.

Che cosa serve? Per quattro persone bastano 300 grammi di spaghetti, 300 grammi di fiori di zucca da pulire, una cipolla fresca, 100 grammi di pomodorini datterini, possibilmente spellati, olio extravergine d’oliva, 70 grammi di bottarga di muggine (ma anche di tonno) a scaglie, mezzo bicchiere di vino, un pizzico di scorza di limone grattugiato.

Tempo di preparazione: venti minuti. Organizzate un soffritto con olio, la cipolla tritata, i datterini, e i fiori di zucca puliti e tritati. Aggiungete il vino e fate sfumare. Nel frattempo avete fatto bollire gli spaghetti, scolateli e versateli sul soffritto, aggiungete la bottarga a scaglie, un filo d’olio. Impiattate, aggiungete bottarga e un pizzico di limone grattugiato. Servite con un bel bicchiere di Vermentino di Sardegna freschissimo. Buon appetito.

 

 

L’articolo La ricetta Vistanet di oggi. Spaghetti bottarga, datterini e fiori di zucca: mare e Campidano in un colpo solo proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis