Sa Zironia, il nerbo del bue essiccato, un tempo si poteva trovare in quasi tutte le case, era uno dei metodi educativi preferito dalle mamme sarde.

Probabilmente sulle nuove generazioni questa parola non sortirà alcun effetto, ma a chi ha superato le cinquanta primavere è venuta la pelle d’oca, perché questo strumento educativo un tempo era presente in molte case.

Eh sì, perché quando ancora non arrivava S.O.S. Tata a soccorrere mamme moderne sopraffatte da figli moderni, le mamme di un tempo potevano contare su “S.O.S. Zironia”, appesa dietro la porta della cucina. E quando i figli non ubbidivano entro pochi secondi, la strategia era elementare ma efficace: “Castia ca pigu sa zironia”, di solito bastava la minaccia.

Ma così com’erano toste le mamme di un tempo, anche certi figli abituati alle “susse” la zironia non la temevano più di tanto e così se il figlio l’aveva combinata grossa “Una passada de corpusu” non gliela toglieva nessuno. La Zironia è il nerbo del bue essiccato e se usato per “tzacai” alla cieca, come si usava allora, fa un male pazzesco. Le mamme di un tempo ne erano consapevoli e la somministravano generosamente…”Surigeddasa!” 

L’articolo La Sardegna che non c’è più: Sa Zironia, il nerbo del bue essiccato, uno dei metodi educativi preferito dalle mamme proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda