Nella giornata odierna la Guardia Costiera di Cagliari ha portato a termine un’operazione di soccorso ed evacuazione medica a favore di un marittimo colto da malore a bordo di una nave da crociera in navigazione ad ovest delle coste sarde, disponendo l’impiego di un elicottero SAR della 4^ Sezione elicotteri Guardia Costiera di Decimomannu.

L’operazione ha avuto inizio alle ore 13.00 circa odierne, quando la sala operativa della Guardia Costiera di Cagliari ha ricevuto segnalazione dalla Centrale operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera – che la nave da crociera “MSC SEASIDE”, proveniente da Palermo e diretta a Ibiza, in navigazione a circa 30 miglia nautiche al traverso di Capo Teulada, richiedeva immediata assistenza per un membro dell’equipaggio di nazionalità indiana colto da malore e con febbre alta.

Immediatamente, assunto il coordinamento delle operazioni, la Sala Operativa della Guardia Costiera ha stabilito un contatto radio con la nave da crociera e con il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico), nonché allertato il Servizio 118 per la successiva ospedalizzazione del marittimo colto da malore. In esito alle notizie acquisite, il C.I.R.M. ha disposto l’evacuazione medica del marittimo mediante l’impiego di velivolo e il successivo trasporto urgente in ospedale.

Considerata la gravità dell’emergenza e la necessità di un’evacuazione medica immediata, è stato disposto l’impiego di un elicottero delle 4^ Sezione Guardia Costiera di Decimomannu, velivolo specializzato in attività di ricerca in mare, dotato di sofisticate apparecchiature che ne consentono l’appontaggio o il recupero in verticale dalle unità navali, mentre nel frattempo la “MSC SEASIDE” è stata fatta avvicinare alla costa per ridurre ulteriormente i tempi d’intervento.


Dopo attività di ricerca, l’elicottero della Guardia Costiera ha intercettato l’unità passeggeri e, giunto sulla sua verticale, ha proceduto al recupero e all’evacuazione medica del marittimo, per poi dirigere verso l’ospedale BROTZU ed affidare il malcapitato alle cure del personale medico, mentre la nave da crociera è stata autorizzata a riprendere la navigazione verso il porto di destinazione.

L’operazione di soccorso, impegnativa per le particolari condizioni operative in cui si è svolta, si è conclusa con l’atterraggio dell’elicottero della Guardia Costiera alla base di Decimomannu.

L’articolo (VIDEO) Sardegna, malore durante crociera: uomo trasportato in ospedale da elicottero Guardia Costiera proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda