La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo denominato “Manutenzione e miglioramento della viabilità di accesso al centro urbano”.

A seguito dell’approvazione del progetto il Comune di Jerzu ha partecipato ad un bando della Ragione Sardegna al fine di reperire le risorse necessarie alla realizzazione dell’opera richiedendo un finanziamento di 300.000 euro e prevedendo una quota di cofinanziamento di 90.000 euro per un importo complessivo di 390.000 euro.

L’opera prevede interventi finalizzati al pieno recupero funzionale ed estetico dell’accesso a Jerzu. L’area d’ingresso per chi arriva da “Genna ‘e cresia” è divenuta oramai un polo commerciale e un punto di smistamento per i pendolari in arrivo ed in partenza e per questo motivo, anche alla luce della decisione dell’amministrazione di individuare proprio lì il sito idoneo ad ospitare il nuovo distributore di carburante, si rende necessario riprogrammare lo sviluppo del traffico con una razionalizzazione dello stesso.

È crescente l’aumento del traffico dei mezzi pesanti che hanno la necessità di transitare agevolmente attraverso la circonvallazione di monte, ma è crescente anche la presenza di attività commerciali ed è crescente la presenza di bambini, giovanissimi e famiglie che si recano al nuovo parco giochi e al nuovo campo di calcetto.

L’altra esigenza che l’amministrazione intende soddisfare è la messa in sicurezza dell’area nel suo complesso, in particolare per i pedoni che intendono accedere alla piazza “rialzata”, predisponendo i camminamenti, gli attraversamenti pedonali e un’illuminazione particolarmente efficacie di tutta l’area della piazza Josto Miglior.

Un dettaglio: la nuova rotatoria oltre alla sua essenziale funzione pratica sarà impreziosita da uno o più elementi con una funzione chiaramente e dichiaratamente estetica, ma che, soprattutto, caratterizzino l’ingresso al centro abitato con il richiamo ad alcuni tratti distintivi della jerzesità. Al momento opportuno, chiamando magari i cittadini che vorranno farlo ad esprimersi su due diverse proposte, individueremo la soluzione più soddisfacente.

La nuova rotatoria, i nuovi camminamenti sulla piazza rialzata, la nuova segnaletica stradale, la predisposizione della nuova illuminazione, i nuovi attraversamenti pedonali e i nuovi dissuasori (dopo la realizzazione del nuovo parco giochi, del nuovo campetto e del nuovo distributore) sono espressione della ferma volontà dell’amministrazione di portare a termine quanto annunciato al momento dell’insediamento: la totale riqualificazione dell’area di Pappapisu.

L’articolo Jerzu, rivoluzione nella viabilità: una rotatoria, percorsi pedonali e migliore illuminazione all’ingresso del paese proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis