Ecco un piatto leggero e gustoso non particolarmente difficile da preparare. L’insalata di polpo con patate bollite è uno dei piatti tipici della gastronomia mediterranea.

Il tutto viene condito da olio extravergine, prezzemolo, limone e sale. L’insalata di polpo con patate è un ottimo piatto unico che si accompagna perfettamente con un bicchiere di vino bianco secco freschissimo. Se preferite, potete aggiungere al condimento l’aglio e il peperoncino.

Un consiglio: se congelate il polpo fresco e poi lo scongelate prima di bollirlo, questo sarà più tenero. A questo punto, una volta decongelato, sciacquate il polpo e sistematelo in una pentola coperto di acqua fredda. Portate a ebollizione e cuocete il polpo per 40 minuti, dopo che l’acqua ha cominciato a bollire. Lasciatelo raffreddare nella sua acqua. In parte eliminate la pelle scura. A questo punto tagliate il polpo a pezzi da non più di 3 centimetri. Bollite le patate e tagliatele a cubetti. Unitele al polpo in un tegame di ceramica, quindi aggiungete olio, sale, aceto o limone, prezzemolo (se volete anche aglio e peperoncino) tritato. Servitela a temperatura ambiente e non dimenticate il bicchiere di vino bianco ghiacciato.

L’articolo La ricetta Vistanet di oggi. Polpo con patate, piatto prelibato, facile da preparare proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Michela Girardi