Due giovani grifoni nati in cattività in Olanda sono stati liberati da qualche giorno nei cieli della Sardegna.

I rapaci erano stati portati nell’Isola nel marzo scorso, nell’ambito della collaborazione del progetto Life Safe for Vultures con Artis, l’Amsterdam Royal Zoo, per il ripopolamento di questa specie nell’area nord-occidentale della Sardegna.

In un primo momento erano stati ospitati nel Centro di allevamento e recupero fauna selvatica di Bonassai dell’Agenzia Forestas, poi in seguito trasferiti nella voliera di ambientamento realizzata da Forestas a Monte Minerva, nel territorio del Comune di Villanova Monteleone.

Proprio nel paese dell’indimenticato poeta in lingua sarda, Raimondo Piras, le due femmine di circa un anno e mezzo di età sono state liberate. Ecco le bellissime immagini pubblicate sui social dall’Agenzia Forestas.

All’apertura della voliera ha partecipato Job Van Tol, il tecnico dello zoo di Amsterdam che ha seguito i due giovani avvoltoi dalla schiusa delle uova alla partenza per la Sardegna.

Come riportato in un post sui social dell’Agenzia Forestas “Una volta liberi, i due grifoni si sono uniti agli individui che per tutto il giorno hanno sorvolato con curiosità le attività intorno alla voliera e al carnaio. L’immediato recupero in caso di necessità sarà assicurato da parte del personale di Forestas e del Corpo Forestale, che monitorano la situazione insieme agli altri partner del progetto Life Safe for Vultures”.

L’articolo (VIDEO) Il volo di due femmine di grifone liberate nel cielo della Sardegna proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda