La situazione in cui versa la sanità ogliastrina è sempre più critica. In particolare, come sappiamo, il comune di Ussassai si trova ancora senza medico, nonostante le incessanti proteste dei cittadini e del loro sindaco, Chicco Usai.

Proprio lui, con amara ironia, ha invitato i cittadini – in un provocatorio post Fb –  a non mettere in pratica comportamenti rischiosi per la salute durante le festività, come l’eccedere con il cibo e con il vino.

Un’ordinanza postata su Facebook è stata infatti corredata da questo suo messaggio: “Non c’è il medico, state attenti alle libagioni e all’alcol per evitare di stare male. La guardia medica di Seui, che assiste anche Ussassai, non sarà operativa nei giorni chiave delle festività, ossia 23, 24, 29 e 31 dicembre. Con decorrenza immediata e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza per la salute di tutti gli abitanti di ogni fascia di età, ordine e grado, vige il divieto di eccessivo consumo di cibi, alcolici e qualsiasi altro alimento o bevanda che possano arrecare un benché minimo disturbo o malessere di carattere gastrico in quanto non garantiti i servizi di pronto intervento sanitario. L’unica soluzione che si potrebbe trovare è spostare una guardia medica dai grandi centri come Cagliari o Nuoro e farla venire qui da noi dove esiste l’emergenza”.

L’articolo “Niente medico, quindi non mangiate e bevete troppo”: l’amara ironia del sindaco di Ussassai sui social proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Michela Girardi