«No, non si sta parlando di ominidi antecedenti alla comparsa di Homo sapiens o dei primi colonizzatori dell’Isola. I “primi sardi” erano dei piccoli anfibi dall’aspetto vagamente simile a quello delle odierne salamandre.»

A catapultarci in un mondo lontano e interessante è il paleontologo Daniel Zoboli, dell’Università di Cagliari.

Impronte fossili impresse da anfibi lepospondili del Carbonifero di Iglesias (Museo D. Lovisato di Cagliari).

«Dobbiamo tornare indietro nel tempo a circa 310 milioni di anni fa,» spiega Zoboli «nel periodo geologico chiamato Carbonifero (Pennsylvaniano), a quando cioè l’area dell’odierna Sardegna era parte integrante della paleo-europa e le masse continentali erano riunite nel supercontinente di Pangea.»

L’area sarda, racconta, in quel periodo era emersa dal mare a seguito dell’Orogenesi Varisica: «Nelle zone più depresse si estendevano piccoli laghi e aree acquitrinose. Ci trovavamo nella fascia equatoriale ed erano presenti estese foreste di felci arboree ed equiseti. Rocce e fossili che testimoniano questo antico passato affiorano oggi anche in Sardegna, nello specifico nel territorio di Iglesias. Qui sono stati ritrovati resti di piante, artropodi e le più antiche tracce di vertebrati terrestri.»

Impronte fossili impresse da anfibi temnospondili (icnospecie Batrachichnus salamandroides) del Carbonifero di Iglesias (Museo D. Lovisato di Cagliari).

Ricostruzioni ideali dei piccoli anfibi che lasciarono le loro impronte in Sardegna nel periodo Carbonifero.

«Queste ultime sono rappresentate da minuscole impronte che spesso non raggiungono il centimetro di lunghezza, impresse da anamnioti lepospondili e temnospondili» conclude. «Questi erano anfibi dal corpo lacertiforme che “passeggiavano” sulle sponde fangose di questi antichi laghetti del Carbonifero. Le impronte di vertebrati ritrovate in Sardegna sono le più antiche del territorio italiano e sono più vecchie di circa 10 milioni di anni rispetto a quelle ritrovate nelle Alpi Carniche (Friuli-Venezia Giulia).»

L’articolo Lo sapevate? I “primi sardi” erano dei piccoli anfibi simili alle salamandre di oggi proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Michela Girardi