Ciliegie, bontà di stagione: sono uno dei frutti più dolci e amati e la nostra Isola può vantarne davvero tante varietà. Le ciliegie in Sardegna sono molto apprezzate e chiamate in modo diverso a seconda della sub-regione in cui ci si trova: cerexia, ceresia, kariasa e ariasa.

Nomi diversi, ma tutti derivanti da una radice greca comune: kérasos. Questo frutto può derivare da due specie botaniche differenti: il ciliegio dolce (chiamato Prunus Avium) e il ciliegio visciolo (Prunus Cerasus), quello delle marasche e delle amarene che sono generalmente ritenute ciliegie acide.

Tuttavia grazie alle ricerche condotte dall’azienda sperimentale del CNR (Centro Nazionale di Ricerca) a Nuraxinieddu (OR) e quelle dell’Ispa (Istituto di scienze delle produzioni alimentari, sezione di Sassari), oggi possiamo dire che vi sono la bellezza di venticinque varietà di ciliegie sarde, eccone alcune:

Ciliegia furistera: prodotta particolarmente nel Montiferru, è una ciliegia croccante e dolce

Ciliegia tenalgia: molto piccola ma dall’aroma intenso

Ciliegia carruffale: dal gusto agrodolce

Ciliegia Comuna: coltivata insieme alla Cordoffali, nei territori di Lanusei

Ciliegia Ispiritu o Barracocca: nota per essere particolarmente adatta alla conservazione nell’acquavite.

L’articolo In Sardegna ci sono ben 25 varietà di ciliegie. Scopriamo insieme le principali proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Michela Girardi