polizia-stradale-nuoro

Controlli serrati della Polizia di Stato negli ultimi due fine settimana a Nuoro per i servizi di prevenzione dell’abuso di alcolici, sostanze stupefacenti e delle cosiddette “Stragi del Sabato Sera”.

Durante le fasi dell’identificazione, 18 conducenti, che mostravano inequivocabilmente i sintomi dello stato di ebbrezza, sono stati sottoposti, da personale della Sezione Polizia Stradale di Nuoro e Distaccamenti della Provincia, a prova etilometrica. Oltre alla contestazione prevista, gli operatori hanno proceduto anche al sequestro amministrativo di 3 veicoli ai fini della confisca.

In 4 casi hanno rilevato un tasso alcolemico superiore a 1.50 g/l e, in uno, addirittura, un tasso pari a 2,35 g/l. In totale, sono state 7 le pattuglie e 18 poliziotti impiegati nelle operazioni, supportati da un camper specializzato gestito da un medico e personale sanitario della Polizia di Stato che, nell’occasione, ha effettuato 5 screening per l’utilizzo degli stupefacenti. Uno di questi ha dato esito positivo.

In un altro caso, invece, un automobilista si è rifiutato di sottoporsi al controllo incorrendo, così, nelle sanzioni previste dall’art. 187 del codice della strada, alla sospensione della patente e alla confisca del veicolo.

La Polizia di Stato sottolinea ancora una volta che l’obiettivo principale di queste attività, principalmente preventive, è solo quello di incrementare i livelli di sicurezza e ridurre il più possibile il numero di vittime della strada.

L’articolo Guida in stato di ebbrezza: 18 patenti sequestrate nel Nuorese negli ultimi due fine settimana proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis