Gairo, dopo due anni di interruzione a causa dell’epidemia da Covid 19, torna uno degli eventi più attesi del periodo carnevalesco ogliastrino, sicuramente il più conosciuto e frequentato in tema di carnevali tradizionali.

Il 18 febbraio, infatti, torna Su Marti Perra gairesu, organizzato dall’Associazione Culturale “Su Maimulu”, custode dell’omonima antica tradizione del centro ogliastrino.

Un ritorno che si annuncia in grande stile. Saranno dieci infatti, i gruppi mascherati provenienti da tutta l’isola che accompagneranno le figure tradizionali del carnevale gairese nel loro classico giro per le vie del paese e della raccolta dei prodotti culinari che i cittadini, nel rispetto della tradizione, appenderanno a finestre e balconi, affinché is maimulus debbano sforzarsi a raccoglierli e posizionarli all’interno del carretto di “Santu Nanì”.

L’evento avrà inizio alle 15.30, con arrivo nella piazza principale del paese intorno alle 18, dove avverrà la presentazione ufficiale dei gruppi e dove i gairesi, con l’aiuto di tutta la popolazione, offriranno le tradizionali sipulas ai presenti, a suggellare la classica ospitalità “a sa gairesa”. Speaker d’eccezione dell’evento, sarà la giornalista Sky Valentina Caruso, aiutata da figure della Pro Loco locale che racconteranno il territorio e la vecchia tradizione carnevalesca gairese.

Sarà inoltre possibile, per i visitatori, mangiare sia a pranzo che a cena, grazie agli stand degli “Amici de Su Maimulu”, a quelli delle Leve ’83 e ’93 e ai ristoratori locali: culurgiones, arrosti vari, salumi, orrubiolus, seadas e tanto altro.

Un’organizzazione possibile solo grazie all’aiuto di tutte le Associazioni del centro ogliastrino (Pro Loco, Società Sportiva, Gruppo Folk Sant’Elena Imperatrice, Gairo Vecchio nel Cuore), dell’Amministrazione Comunale e di tanti cittadini che, orgogliosi della vecchia tradizione de Su Marti Perra, Stanno aiutando ad allestire e aiuteranno a gestire un evento che si preannuncia molto frequentato.

La serata, di un evento da non perdere, sarà chiusa dai tradizionali balli sardi al suono dell’organetto di Simone Sirigu e delle launeddas e voce di Federica Lecca.

Un ritorno alla normalità dunque, con Gairo che per un giorno torna ad essere il centro d’Ogliastra: la capitale ogliastrina del carnevale tradizionale.

L’articolo Gairo, sabato 18 febbraio torna dopo due anni di stop “Su Marti Perra Gairesu” proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis