Tortolì è il centro indiscusso della costa centro-orientale della Sardegna. Le sue spiagge dalle acque cristalline conquistano i cuori dei turisti durante la stagione estiva, mentre i monumenti cittadini nel centro della città parlano di cultura e tradizione, regalando momenti di piacevoli scoperte a chi la Sardegna la vive anche nei periodi più freddi. E proprio attraversando la via principale della città veniamo rapiti dal profumo di dolci appena sfornati: cioccolato, pistacchio, vaniglia, un mix che ci lascia l’acquolina in bocca e ci conduce fino al Mood Cafè. Varchiamo la porta e veniamo calorosamente accolti dallo staff in un locale visibilmente appena ristrutturato. a Caratterizzare l’ambiente è l’arredamento dalle linee moderne, dove  il nero, il grigio e il bianco si fondono per creare un look minimal ed elegante. Ma i veri protagonisti del Mood sono i dolci che si susseguono nelle vetrine in un valzer di colori.  

Mood1

Ci avviciniamo alla vetrina principale, per vedere da vicino le bontà esposte, e ci troviamo davanti ad un totale trionfo di dolci mignon di ogni forma e gusto. La piccola pasticceria conta almeno settanta tipologie diverse di mignon. Al loro lato, uno spazio dedicato a torte e semifreddi, tutti decorati in modo differente, ognuno unico nel suo genere. Mentre decidiamo cosa provare, sbirciamo dietro le quinte del locale e scopriamo la faccia artigianale del Mood Cafè: nel laboratorio sul retro il team di pasticcere continua a sfornare, decorare e farcire dolci.

Mood2

A capo della brigata della pasticceria troviamo Serenella e Daniele, sempre pronti a sperimentare nuovi abbinamenti per creare sapori originali e al passo con le tendenze, non solo in fatto di dolci, ma anche di macchinari e nuove metodologie di preparazione. Proprio questa passione ha spinto Serenella a portare a termine il corso di cioccolateria e alzare ad un livello successivo la sua pasticceria. 

La nostra scelta ricade su una sorta di mignon composto da mousse allo yogurt e base di biscotto alla frolla, ricoperta da una glassatura alla fragola. Ci viene servita insieme a della frutta fresca ma la vera sorpresa è il cuore morbido ai frutti di bosco che fuoriesce dal dolce dopo la prima cucchiaiata. Ad ogni boccone percepiamo la freschezza dei prodotti utilizzati, dalla quelli più intensi della frutta a quelli più delicati della crema. Nell’aria, il profumo frolla e biscotti appena sfornati contribuiscono a rendere la nostra merenda ancora più golosa.

In questo periodo dell’anno non mancano i riferimenti ai dolci più romantici e cosa c’è di meglio se non un buon dolce per trascorrere un momento di dolcezza con la nostra dolce metà? Da Mood Cafè la regina per queste occasioni è la mousse al cioccolato a forma di cuore che possiamo completare con glassatura al cioccolato o al lampone, per un perfetto contrasto tra dolce e aspro. 

E dopo i dolci dedicati agli innamorati, il Mood Cafè non perde tempo per iniziare le preparazioni classiche del Carnevale che vedranno i fritti come protagonisti assoluti: dalle preparazioni tipiche sarde, come quelle dei “fatti fritti” a quelle più classiche delle chiacchiere, fino ad arrivare alle torte a tema, amate da grandi e piccini, rese speciali dalla creatività di Serenella. La stessa creatività la ritroviamo in tutte le torte e semifreddi esposti nella pasticceria. Inoltre, possiamo scegliere di creare la nostra torta personalizzata con pan di spagna al cacao e farcirla con mascarpone aromatizzato con wafer e noccioline croccanti. 

Prima di salutare Serenella e Daniele, ci facciamo consigliare una torta da portar via, con cui fare un figurone a cena. Scegliamo tra i due cavalli di battaglia del Mood: la Torta Oreo e la Torta Bueno, ispirate al rispettivo biscotto e cioccolato amato in tutto il mondo.

L’articolo La pasticceria del Mood Cafè di Tortolì: tra classici senza tempo e mignon di alto livello proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Erica Luise