Il complesso archeologico di S’arcu ‘e is Forros sarà visitabile per le giornate FAI di primavera, sabato 25 e domenica 26 marzo. Il sito sorge in territorio di Villagrande Strisaili alle porte dell’Ogliastra lungo la strada che la collega alla Barbagia, in un vasto territorio indicato in cartografia con il toponimo “Inter Abbas” per la presenza del Rio Baccu Alleri a Ovest e del Rio Iscra Abbatrula a Est.

Su un insediamento preesistente (età del bronzo medio 1500 – 1400 A.C.), composto da diverse capanne costruite senza un ordine preciso nella parte alta del colle, i nuragici costruirono un ampio villaggio santuario, con tre templi a megaron (1200 A.C), caratterizzati dalla pianta rettangolare, così insolita nell’architettura Nuragica, all’interno dei quali si praticavano dei culti che richiamavano numerose persone in occasione di feste e ricorrenze.

I grandi templi di S’Arcu ‘e is Forros sono inseriti nel tessuto di un ampio villaggio, in parte scavato, che ospita numerosi edifici che per le loro caratteristiche hanno permesso di chiarire la vocazione del sito. Determinante in tal senso la presenza di una struttura, che non trova confronti in Sardegna né altrove, interpretata come fornace per la fusione dei metalli. Questa e i numerosi ambienti sono riconducibili alla lavorazione dei metalli (delle vere e proprie officine).

Il sito di S’Arcu ‘e is Forros risulta essere, ad oggi, il più importante centro metallurgico della Sardegna Nuragica. I numerosi reperti rinvenuti rimandano a una vivace dinamica commerciale tra la Sardegna, il levante e la penisola e attestano l’intensità dei rapporti e dei traffici oltre che con l’area tirrenica anche con la Grecia e il Vicino Oriente, fornendo ulteriori prove che testimoniano la centralità della Sardegna, nei traffici e nella rotte da Oriente a Occidente. Testo scritto da Gruppo FAI Ogliastra.

VISITE A CURA DI: Apprendisti Ciceroni Iis “Leonardo da Vinci” di Lanusei, classi del Liceo Artistico, Liceo Classico seguiti dai docenti Giampietro Cabiddu e Anna Maria Fiori.

Orari: 09:30 – 12:30 / 15:30 – 17:30 (ultimo ingresso 16:30)
Turni di visita ogni 30 minuti. Durata visita 60 minuti.

 

L’articolo Giornate di primavera FAI al sito di S’Arcu ‘e is Forros: il più importante centro metallurgico nuragico dell’Isola proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Maria Luisa Porcella Ciusa