Una serata tutta da vivere, da ascoltare e seguire, quella di domani all’Anfiteatro Caritas di Tortolì. La decima giornata della Pastorale del Turismo della Diocesi di Lanusei e di Nuoro. Emozioni nei racconti, nelle riflessioni e nelle testimonianze di vita che saranno la colonna sonora di momenti significativi, visti i temi trattati e gli ospiti che calcheranno la scena.

In programma. A partire dalle 21.00, il momento introduttivo di cordialità e condivisione legato all’accoglienza, curato ogni sera da una comunità della diocesi. Domenica 20 agosto sarà la volta di Elini. Per il cortometraggio Camineras, a cura di Vincenzo Ligios, Cristina Pesarini, Vincenzo Asoni e Matteo Pedditzi presentano “Contos de Ninna”: in questo tempo dove la tecnologia snatura i rapporti umani, anche le ninne nanne diventano digitali.

Con questo documentario diamo voce a memorie storiche viventi: anziani che attraverso racconti e canti ci restituiscono un po’ di umanità. A salire sul palco, sarà poi don Gino Rigoldi, intervistato dal giornalista Giacomo Mameli. Il creatore della omonima Fondazione offrirà la sua personale testimonianza di vita e di fede, le ragioni profonde del suo operato, e riceverà direttamente dalle mani del vescovo Antonello il prestigioso Premio Persona Fraterna 2023.

Strettamente collegati ai temi trattati e alle parole di don Gino Rigoldi, come in una rappresentazione scenica, saranno i dialoghi teatrali della compagnia Bocheteatro, con Monica Cormbi e Giovanni Carroni.

 

L’articolo Il “Premio persona fraterna” quest’anno va a Don Gino Rigoldi: la premiazione a Tortolì proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Michela Girardi