Per chi di recente ha visto il film “Don’t look up” con Leonardo Di Caprio protagonista possiamo subito assicurare che questa sera il copione è decisamente meno preoccupante.

L’asteroide “(7482) 1994 PC1”, transiterà davanti al Globo terrestre questa sera, ora italiana 22.51. Il sasso cosmico, del diametro di 1 km, sfiorerà la Terra passandole a 1,93 milioni di km, cinque volte la distanza fra il Pianeta Blu e la Luna.

La velocità sarà considerevole: l’asteroide sfreccerà a 20 km al secondo. Sarà possibile osservare il masso stellare avvalendosi di un semplice telescopio non professionale.

Si tratta di un evento molto raro, dato che l’ultimo suo passaggio davanti alla Terra risale al 1933 e il prossimo sarà nel 2105. Insomma chi dovesse perdersi questo “episodio”, dovrà sperare di vivere molto a lungo per salutare di nuovo il masso cosmico (7482) 1994 PC1.

L’articolo Mega asteroide di un km di diametro sfiorerà la Terra questa sera: si potrà osservare con un telescopio proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis