In data odierna, su un totale di 15 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 3 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale:

1 – Incendio in agro del Comune di Sant’Antonio di Gallura, in località Stazzo Zanzari, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Calangianus, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA del Limbara. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Luras e Arzachena e Tempio e i volontari di Arzachena. L’incendio ha percorso una superficie di circa poche centinaia di metri quadri di bosco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.10

2 – Incendio in agro del Comune di Serramanna, in località Azienda Pimpisu, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Capoterra, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Monastir, i Vigili del Fuoco di Cagliari e i Barracelli di Serramanna. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1.5 ettari di rimboschimento di Eucaliptus e non ha interessato le chiome degli alberi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.30.

3 – Incendio in agro del Comune di Bonorva, in località Sanatorio Villa Manai , nella periferia del paese, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Thiesi, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Anela e Bosa.

Dalle ore 17.50 ha operato anche l’elicottero regionale biturbina decollato da Fenosu della capacità estinguente di 4000 litri, dalle 18.25 è operativo un canadair proveniente da Olbia e alle 18.50 sarà sul luogo delle operazioni un secondo Canadair proveniente dall’aeroporto gallurese. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas, i Vigili del Fuoco di Macomer e Sassari, i Barracelli e volontari.

Il rogo si è sviluppato a partire dalle 16.30 in prossimità del centro abitato di Bonorva nei pressi dell’ospedale. Intervenuti sul posto a protezione di strutture ed edifici due squadre operative dei Vigili del Fuoco da Sassari e Macomer assieme al Posto di Comando Avanzato. In opera per le attività di spegnimento due canadair dei Vigili del Fuoco assieme a tre elicotteri regionali

L’incendio è ancora in corso.

L’articolo La Sardegna continua a bruciare: 15 roghi nell’Isola, le fiamme lambiscono un ospedale proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis