Non tutti sanno che la regina Elisabetta II, sovrana del Regno Unito dal lontano 1952 e deceduta oggi all’età di 96 anni, visitò in passato, ancora molto giovane, la città di Cagliari. Era il 29 aprile 1961 e la regnante d’Oltremanica giunse nel capoluogo sardo per incontrare la Regina Madre.

Elisabetta II sbarca al Porto di Cagliari

Elisabetta II sbarca al Porto di Cagliari

Elisabetta Browes-Lyon – come racconta questo splendido cinegiornale dell’Istituto Luce pubblicato su Youtube da Ferdinando Secchi – si trovava infatti a Cagliari nell’ultima tappa del suo viaggio in crociera. Da Cagliari invece iniziarono le vacanze della figlia, Elisabetta II, ancora oggi sul trono di Londra.

Dopo una sfilata ufficiale in via Roma, Elisabetta si trasferì a Barumini dove, sorpresa da una flebile pioggia, ben più consona all’Inghilterra rispetto alla Sardegna, visitò lo splendido Nuraghe di Su Nuraxi.

Durante la visita a Cagliari Elisabetta II Windsor incontrò le più alte cariche politiche e militari della Sardegna e fu accolta dall’ambasciatore d’Inghilterra al Quirinale Sir Ashley Clarke. Dopo la tappa sarda visitò molte altre città italiane. Tra gli incontri più prestigiosi quello con il presidente della Repubblica Giovanni Gronchi a Roma e quello con l’avvocato Giovanni Agnelli a Torino, dove la Regina visitò anche la fabbrica della Fiat.

 

L’articolo (VIDEO E FOTO) Lo sapevate? La regina Elisabetta visitò la Sardegna nel 1961 proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis