Mattinata di lavoro a Jerzu, alla presenza del presidente del CAI (Club Alpino Italiano) – sezione di Nuoro, Tonino Ladu e del componente il direttivo, Carlo Melis, per definire alcuni dettagli riguardanti il “tratto jerzese” del Sentiero Italia.

“Siamo orgogliosi che il territorio di Jerzu sia attraversato in uno dei tratti più suggestivi, e incommensurabilmente belli, dal tracciato escursionistico del Sentiero Italia che collega, attraverso i suoi oltre 7000 km, tutte le regioni italiane, con il fascino, la bellezza e le tradizioni dei loro territori interni” riporta una nota dell’Amministrazione comunale.

Indicativamente, il “tratto jerzese” del sentiero Italia inizia nei pressi di “Bau arena”, prosegue lungo la vecchia strada ferrata, transita per “Porcu ‘e ludu”, prosegue per un tratto da cui è possibile ammirare la bellezza di “ Monte Troiscu” e “Monte Lumburau”, interseca la provinciale nei pressi di “Erriu Pèssiu” da cui ci si incammina fino a giungere ai piedi la vedetta Mamutera che, abbarbicata su un tacco calcareo, domina un paesaggio unico dalla bellezza mozzafiato dove la visuale a 360° domina incontrastata per via della notevole altezza superiore a qualunque altra vetta circostante e che permette di spaziare da nord a sud, da ovest a est dove lo sguardo raggiunge la costa orientale sino al mare. Attraversando Mamutera si arriva al posto del cuore e dell’anima, per gli jerzesi: Sant’Antonio, dove, tra l’altro, il Rifugio d’Ogliastra è classificato come punto accoglienza CAI del Sentiero Italia. Da Sant’Antonio, infine, si giunge, ammirando, sullo sondo, la maestosità di punta Corongiu e “Gedili”, al sentiero che da “Serra longa” arriva nei pressi del parco eolico.

La Rete escursionistica in generale rappresenta un’infrastruttura fondamentale per la fruizione turistica sostenibile nel nostro territorio. Il Sentiero Italia Cai, in particolare, si identifica anche nella segnaletica che lo traccia, uniformata da cartelli segnavia colorati di rosso-bianco-rosso.

Tutto ciò avverrà anche con l’indispensabile collaborazione dell’Agenzia Forestas, individuata in Sardegna quale soggetto pubblico gestore della Rete Escursionistica Sarda (R.E.S.) e della Rete Ippoviaria della Sardegna (R.I.S.). Forestas presidia i processi di accatastamento, verifica, sviluppo e manutenzione per la migliore gestione dei percorsi, migliorandone la sicurezza e la qualità escursionistica, assegnando ad ogni tracciato una tipologia di fruizione principale (trekking, hiking, Mountain Bike) e provvedendo al monitoraggio dei flussi di turismo attivo.

Nel farlo, l’Agenzia regionale si avvarrà di collaborazioni anche con il Soccorso Alpino, le guide escursionistiche, i GAL, gli operatori e le associazioni locali impegnate nel settore del turismo attivo.
Un altro passo per continuare a raccontare e promuovere la straordinaria bellezza e unicità del territorio.

L’articolo Jerzu nel Sentiero Italiano del Clup Alpino (CAI): il comune ogliastrino inserito neli 7mila km di tracciato proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis