Il Museo del Mattoncino Karalisbrick ha presentato una nuova opera di Maurizio Lampis, noto costruttore di mattoncini e presidente del museo. Lampis è famoso per aver creato due diorami iconici, la Fontana di Trevi di Roma e Piazza San Marco di Venezia, entrambi acclamati in tutto il mondo.

La nuova creazione di Lampis è la sua tredicesima opera sarda realizzata interamente con i mattoncini Lego: il Faro Mangiabarche, situato su uno scoglio omonimo a breve distanza dalla costa di Tonnara. Il faro si trova nella zona nord-ovest di Sant’Antioco, nel Comune di Calasetta.

Lampis descrive il faro come “un re solitario che si erge tra le onde del mare sardo, affascinante ma particolarmente duro nei mesi invernali.” Ha creato due versioni differenti del faro: una versione commissionata da un privato, che ha richiesto la sua versione in Lego, coi suoi colori originali risalenti alla costruzione nel 1935, e una versione più dettagliata con il mare e la sua temibile scogliera, composta da circa 1500 mattoncini e ora esposta al museo del mattoncino Karalisbrick in Viale Trento 5 a Cagliari.

L’articolo Un nuovo monumento al museo del mattoncino: è il faro Mangiabarche proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Michela Girardi